Incontri con gli artisti
Data: 09 OTTOBRE 2024 dalle 11:00 alle 13:00
Luogo: Palazzo Marescotti (Aula Camino, via Barberia 4 - Bologna)
Mercoledì 9 ottobre, dalle 11,00 alle 13,00 (aula Camino), nell'ambito del corso di Teorie e pratiche della danza di Elena Cervellati, si terrà un incontro con la coreografa Monica Francia.
Assieme a Zoe Francia Lamattina e a Ida Malfatti, toccherà in particolare le modalità di approccio alla ripresa di una sua creazione degli anni Novanta, Fragole e sangue (1994), nell'ambito del progetto "Archivia".
archivia è un progetto di ricerca coreografica che pone a stretto contatto alcuni corpi con un repertorio di partiture prodotte tra gli anni Ottanta e i primi Duemila dalla coreografa Monica Francia. Il progetto nasce dal desiderio di Zoe Francia Lamattina, artista e performer, figlia di Monica Francia. L’obiettivo è manomettere il dispositivo normativo della memoria, dell’archivio e dell’eredità dettata dai legami di sangue per articolare nuove modalità relazionali e di contatto tra corpi. Il repertorio in oggetto consta di partiture e pratiche, utilizzate per la creazione di spettacoli e per la preparazione alla scena. Il desiderio è di rimettere in circolo questo materiale all’interno di un sistema che tracci la trasformazione reciproca dei corpi e del repertorio.
Ulteriori informazioni: https://www.corpogiochiasd.it/