Gabriella Stazio, "La danza in Italia tra gli anni Settanta e Ottanta del Novecento: le origini di Movimento Danza (Napoli)"

• Data: 07 DICEMBRE 2023  dalle 11:00 alle 13:00

• Luogo: Palazzo Marescotti (Aula Donatoni, via Barberia 4 - Bologna)

Giovedì 7 dicembre , dalle 11,00 alle 13,00, in aula Donatoni (via Barberia 4), si terrà un incontro con Gabriella Stazio, danzatrice, coreografa e direttrice di Movimento danza, centro dedicato alla formazione e alla promozione della danza, da lei fondato a Napoli nel 1979.

L'iniziativa è curata da Elena Cervellati ed è rivolta a studentesse e studenti, dottorande e dottorandi del Dipartimento delle Arti.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Gabriella Stazio: Coreografa, danzatrice, insegnante, direttore artistico, attivista e manager.  Nata a Napoli, si forma con alcuni fra i maggiori interpreti della danza contemporanea e postmodern. Nel 1979 fonda Movimento Danza, uno dei primi centri italiani a proporre uno studio parallelo di tutte le tecniche di danza. Pochi anni dopo fonda la Compagnia Movimento Danza. Le sue coreografie sono rappresentate in ben trenta nazioni e quattro continenti. Sotto la sua guida, Movimento Danza si impegna non solo nella formazione ma anche nella promozione e nella divulgazione, organizzando corsi, stage, seminari, rassegne, festival e conferenze-spettacolo. Per queste attività, dal 2000 Movimento Danza è riconosciuta dal Ministero Italiano della Cultura.

• Per approfondire: Elena Cervellati - Elena Randi - Giulia Taddeo (a cura di), Settanta! Fermenti e percorsi d'innovazione nella danza italiana, Atti del Convegno Internazionale (Bologna, 3-4 novembre 2021), numero speciale di "Danza e ricerca. Laboratorio di studi, scritture, visioni", n. 15, luglio 2023, online: https://danzaericerca.unibo.it/issue/view/1197.

Photo credits & Info: www.movimentodanza.org