Presentazione del libro con Silvia Garzarella e Anouscka Brodacz. Modera: Cristina Squartecchia
Data: 08 NOVEMBRE 2025 dalle 10:00 alle 11:00
Luogo: Polo Bibliotecario Aternino, Piazza G. Garibaldi, 51 Pescara
A partire dall’inizio degli anni Settanta del Novecento si afferma con decisione un nuovo campo di azione creativa che offre uno spazio accessibile e dinamico all’antica attrazione tra corpo e tecnologia: la videodanza.
Oggi, dopo tante e variegate sperimentazioni, l’accessibilità economica e la maneggevolezza delle strumentazioni offrono inedite opportunità di dilatazione e potenziamento del corpo danzante.
Con un’attenzione specificamente rivolta al panorama nazionale ma con contributi diversi per prospettive e metodi, il volume – scritto con Elena Cervellati – intende ripercorrere la storia recente del rapporto tra danza e schermi, per fotografare la scena coreica attuale alla luce delle esperienze che, già alla fine del secolo scorso, esprimevano una tensione verso l’immersività.
Durante la presentazione Cristina Squartecchia e le due relatrici, Silvia Garzarella, co-curatrice del volume, e Anouscka Brodacz, coreografa pescarese pioniera nella sperimentazione con i nuovi media, costruiranno un dialogo fra i temi trattati nel libro e le loro esperienze di studio e ricerca.
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti ***
Programma: https://pescarafestival.it/fla-2025-silvia-garzarella/