Coreogrammi. Coreografia, danza in video

A cura di Samantha Marenzi con Edoardo Camilletti, Livia Sanguinetti, Simona Silvestri (Comitato scientifico e organizzativo)

  • Data: 27 NOVEMBRE 2025  dalle 10:00 alle 18:30

  • Luogo: TEATRO PALLADIUM, Piazza Bartolomeo Romano, 8 - Roma

  • Tipo: Conferenze

Dal cinema alla videoarte, dal singolo fotogramma al ritmo del montaggio, dalla documentazione alla creazione di un’opera transdisciplinare, il rapporto tra movimento del corpo e movimento delle immagini ha sperimentato nel tempo numerose combinazioni, fino alla nascita della screendance come genere vero e proprio e categoria concettuale nella quale far convergere la pluralità di esperienze e di tecniche coinvolte in questo lungo dialogo. Linguaggio in cui si incontrano la natura materiale e quella immateriale dell’arte, la danza in video si pone come oggetto complesso del patrimonio culturale e richiede una collaborazione tra discipline sia nei processi di creazione che nelle metodologie di analisi.
Il convegno vuole aprire una riflessione sui rapporti tra danza e video osservati nell’intreccio tra le teorie e le pratiche. Particolarmente appropriata si rivela la sede del Teatro Palladium, da anni luogo di interazioni tra il mondo della creazione artistica e la dimensione dello studio. Dal punto di vista teorico, sono invitati studiosi che, a partire dalla cultura filmica o da quella coreologica, hanno interrogato il fenomeno a diverse altezze cronologiche, in diversi contesti e da differenze prospettive.

Il contributo di coreografi e videoartisti impegnati in ricerche espressive basate sull’intreccio tra la performance e l’opera visiva costituisce il terreno di una riflessione sulle pratiche, testimoniando delle strategie compositive e dei processi creativi messi in atto.
Infine, agli organizzatori e curatori di festival di videodanza italiani è affidato il compito di condividere una ricognizione di esperienze nazionali e internazionali e di aprire una riflessione sulle prospettive di questa arte ibrida e sui suoi modi di
produzione e diffusione.
La giornata di studi è arricchita dalla proiezione di una selezione di opere curata dagli ospiti e dagli organizzatori.

 

PROGRAMMA

ORE 10:00
Saluti istituzionali

ORE 10:15-13:00
Panel: Corpo e media - Studi, didattica, documentazioni
Modera:
Samantha Marenzi (Università Roma Tre)
Intervengono:
Giacomo Ravesi (Università Roma Tre)
Éden Silva Peretta (Universidade Federal de Ouro Preto)
Francesca Penzani (Accademia Nazionale di Danza)
Elena Cervellati (Università di Bologna)
Silvia Garzarella (Università di Bologna)

ORE 13:00-14:00
Lunch break

ORE 14:00-15:00
Proiezioni di film di danza del primo Novecento
A cura di
Livia Sanguinetti e Edoardo Camilletti
Interviene:
Samantha Marenzi (Università di Roma Tre)

 

ORE 15:00-15:30
Coffee break

ORE 15:30-18:30
Panel: Screendance - Creazioni, produzioni, circuitazioni
Intervengono:
Elisa Frasson e Davide De Lillis
Adriana Borriello
Marco Longo e Roberta Nicolai
Proiezioni: Selezione di opere di videodanza
a cura dei partecipanti al pane