Homepage

  • Dalla diversità dei dati linguistici alla diversità dei metodi per selezionarli, raccoglierli, gestirli

Catching Language Data Summer School

La Summer School "Catching Language Data" si svolgerà dal 21 al 25 giugno 2021 a Bologna (e online). La Summer School è organizzata dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC) dell’Università di Bologna e dal suo Laboratorio Sperimentale, finanziato grazie al progetto “Dipartimenti di Eccellenza” (2018-2022) del Ministero Italiano dell’Istruzione e della Ricerca.

La Summer School vuole costituire un'opportunità di scambio e formazione per dottorandi che desiderino migliorare le proprie conoscenze e competenze metodologiche nell'ambito della linguistica. Più nello specifico, la Summer School mira a promuovere una riflessione teorica e pratica sulla diversità dei dati linguistici (in ottica sia intralinguistica che interlinguistica) e sulle tecniche di raccolta e gestione di tali dati ai fini di ricerche specifiche. Il programma della Summer School si concentrerà sui seguenti interrogativi:

a) Come selezionare, raccogliere e gestire i dati linguistici?
b) Quali sono i metodi e gli strumenti attualmente disponibili?
c) Come usare i dati linguistici raccolti nella ricerca empirica?

La Summer School sarà composta da 4 plenarie e 6 laboratori, tenuti da studiosi di fama internazionale, che copriranno i principali aspetti coinvolti nel processo di raccolta di dati linguistici diversi, sia orali che scritti. Ogni laboratorio sarà costituito da una parte teorica e da un tutorial pratico.

La partecipazione alla Summer School è gratuita ma limitata a 30 persone (si veda il bando di partecipazione).

Torna su