Homepage

  • StartUp Day

Sostenibilità e cultura dell’innovazione

Giunta alla X edizione, StartUp Day si trasforma per definirsi come iniziativa dell’ecosistema dell’innovazione regionale, in collaborazione con gli altri Atenei e centri di ricerca dell’Emilia-Romagna.
Orientato a promuovere la cultura dell'innovazione, la ricerca e l'imprenditorialità giovanile, StartUp Day Goes Green è il titolo scelto per questa edizione, che propone un focus sull'ecosistema per lo sviluppo sostenibile, in cui Atenei, Enti pubblici di ricerca e partner privati promuovono idee e progetti imprenditoriali legati al tema della transizione ecologica e alla diffusione di soluzioni green.

Iscriviti allo StartUp Day 2024!

Vai alla pagina

Ti nutri di innovazione?

Vuoi essere protagonista del futuro e ti guidano curiosità e sete di conoscenza

Aspiri a diventare startupper?

Ti servono stimoli e occasioni per sviluppare la tua idea

Sei già startupper?

Vuoi fare del network la leva per far crecere la tua start-up

Sei investitore o imprenditore?

Vuoi trovare l'impresa innovativa giusta per il tuo investimento

DumBO Distretto urbano multifunzionale di Bologna

Uno spazio di rigenerazione urbana temporanea in cui imprese, associazioni, istituzioni e cittadini convivono, collaborano e si contaminano. Tre spazi ospiteranno l'evento 'Startup day goes green': La Baia, Spazio Bianco e La temporanea. Tre spazi ospiteranno l'evento 'Startup day goes green': La Baia, Spazio Bianco e La temporanea.

Per i visitatori, si consiglia di parcheggiare al Parcheggio Tanari in Via Tanari 17, che dista 8 minuti a piedi da DumBO.

Bologna

Pitch

Dalle 11.00 alle 17.30, lo ‘Spazio Bianco’ di Dumbo ospiterà i pitch degli oltre 48 team imprenditoriali che presenteranno i loro progetti e idee di startup innovative.
Intesa Sanpaolo, Almavicoo, Fondazione Maverx, Granarolo, Legacoop Romagna, Almacube e Ecosister premieranno i migliori team di questa X edizione dello StartUp Day a partire dalle 18.00.

Talk

Dalle energie rinnovabili alla manifattura green, dalla mobilità sostenibile all’economia circolare, dallo smart housing all’efficientamento energetico: sono tanti i temi che verranno discussi nei Talk ospitati dal Main Stage di Dumbo, che metteranno in dialogo docenti, startupper e mondo imprenditoriale.
Ospiti d’onore della giornata il professor Stefano Mancuso, scienziato e divulgatore, in un dialogo sulle sfide dell’innovazione per il futuro del pianeta, e Francesco Oggiano, digital journalist e socio di Will Italia, esperto di trend digitali e social, che parlerà di strategie comunicative per sviluppare consapevolezza sulla transizione ecologica.

Attività e Laboratori

Dalle ore 9 alle 19 lo Spazio Lab ospiterà i laboratori di Stampa 3D e Lego e il VARLab – Virtual and Augmented Reality Laboratory dove esplorare la realtà aumentata attraverso i visori a disposizione del pubblico.
Non solo: con Turtle, sarà possibile misurare in tempo reale l’impatto sostenibile dell’evento attraverso il coinvolgimento diretto dei partecipanti e divertirsi con il ‘matching card’ a cura di Jebo.

Networking

Vieni nell’Area espositiva per conoscere da vicino startup e spin-off selezionati dalle Università della Regione, incontrare gli incubatori e acceleratori, partecipare agli stand dei Partner dell’evento: Intesa Sanpaolo, Legacoop Bologna, Bugnion e Granarolo.

Ospiti di StartUp Day 2024

Stefano Mancuso

Scienziato e divulgatore, Stefano Mancuso è tra le massime autorità mondiali impegnate a studiare e divulgare una nuova verità sulle piante, creature intelligenti e sensibili capaci di scegliere, imparare e ricordare.

Francesco Oggiano

Francesco Oggiano is one of the faces of Will Italia.
He edits Digital Journalism, a newsletter with a community of thousands of digital creatives.
Since September he has been host of the daily podcast Closer.

Elena Ferrero

Elena Ferrero è una startupper a vocazione sociale. Ha una formazione universitaria di base scientifica, ma fortemente interdisciplinare. Da sempre porta avanti per passione attività di divulgazione della scienza e di tematiche sociali, con una forte propensione per l’attivismo ambientale.

Alice Pomiato (@aliceful)

Alice Pomiato, sui social @aliceful è tra le Top Green Influencer e Voice Ambiente in Italia, e lavora come formatrice sulle tematiche della sostenibilità.

StartUp Day è l’occasione per:

- Arricchire il tuo network con startup, investitori, imprese e acceleratori
- Trovare opportunità di investimento
- Scoprire quanto la tua attitudine all’innovazione può portarti lontano

Torna su