vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

STUDENT FOR AFRICA

StudENT for Africa (SfA) è il programma di imprenditorialità dell’Alma Mater, rivolto a tutti i suoi studenti e neolaureati, il cui obiettivo è sostenere la realizzazione di progetti imprenditoriali innovativi per creare sviluppo economico e sociale in Africa.

Affrontare la questione dello sviluppo sostenibile dell'Africa è e sarà una delle prove più importanti che il mondo intero e il nostro Paese in particolare dovranno affrontare nei prossimi decenni. Nell'ottica di accettare le sfide imposte dalla società moderna e di orientare le proprie attività istituzionali verso il perseguimento dello sviluppo sostenibile, l'Università di Bologna investe in un programma di imprenditorialità studentesca volto a favorire la loro crescita personale, culturale e professionale in una prospettiva globale, con particolare attenzione ai suoi potenziali impatti nei territori africani.

Contatti: studentforafrica@unibo.it

 

 

LA CALL 2020

EDIZIONI PRECEDENTI

IL PREMIO 2019


IL PERCORSO  SfA E L’ENTREPRENEURIAL PROGRAM

StudEnt for Africa si inserisce nel percorso di selezione e sviluppo di idee imprenditoriali che L’Alma Mater lancia annualmente attraverso la «Call for Ideas» per lo Startup Day. Tra i trenta progetti selezionati ogni anno, tre posti sono riservati alle migliori idee di business pensate per creare un impatto socio-economico positivo nei paesi africani.

I 3 progetti selezionati, oltre a beneficiare di un Programma di Accensione imprenditoriale  e a partecipare allo Startup Day accedono allo StudEnt for Africa Entrepreneurial Program articolato nelle seguenti fasi:

Fase 1* durata  3 mesi,  con servizi di:

  • incontri  one-to-one di sviluppo del proprio business con consulenti esperti di mercati africani e con i coach di AlmaCube 

  • Workshop formativi 

  • accesso agli uffici di Almacube in modalità coworking; 

  • partecipazione alle attività Scrum di Almacube

 

Fase 2 durata di 3 mesi, con servizi di: 

  • mentoring personalizzato

  • Creazione di connessioni ad hoc con il network di investitori, imprenditori e partner dell’Ateneo e di AlmaCube

 

Fase 3 durata TBD, con servizi di:

  • Supporto alla procedura di accreditamento di start up di UNIBO  

  • Premio  in denaro al miglior progetto 

  • Supporto al follow up di progetto per l’ingresso  nei mercati africani di riferimento



* Realizzata in integrazione con il Mindset program fase 1 di Almacube

Seguici su: