Speakers & Ospiti

Cosa rende StartUp Day così speciale? Le persone. È attorno a queste che ruotano tutte le attività previste nell'evento. Esperti del mondo imprenditoriale, testimonial, investitori, docenti, startupper, partner. Background diversi, contesti diversi, provenienza diversa, ma tutte hanno in comune una cosa: lo spirito innovativo. Quell'inquieta tendenza che li spinge a guardare avanti, ad assecondare la propria creatività, ad appassionarsi pensando a cosa si può fare per il futuro. Tutto questo genera sinergie, vere protagoniste dello StartUp Day.

Daniele Accardi

Daniele Accardi

Responsabile Circular Economy Lab, Intesa Sanpaolo Innovation Center

18:00-19:00 | Sala Atti: Rivoluzione verde e Transizione ecologica. Economia circolare, transizione energetica e mobilità sostenibile  per una società inclusiva

Nato a Roma il 7/10/1980, laureato in Economia Aziendale presso l’Università Roma Tre di Roma lavoro nel settore bancario da 18 anni con esperienze in ambito Banca dei Territori, Marketing, Corporate e Investment Banking e Finanza Strutturata del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Attualmente responsabile del Circular Economy Lab, partnership tra Intesa Sanpaolo Innovation Center Spa e Cariplo Factory, mi occupo di facilitare la transizione delle aziende da modelli di economia lineare a modelli di economia circolare tramite attività di Education, Connection e programmi di Open Innovation

Anna Amati

Anna Amati

Partner, EUREKA! Venture SGR

16:00 - 17:00 | Sala Atti: Dialogo tra Investitori e Startup 

Esperta di strumenti finanziari per l’innovazione dei territori, di processi di Tech-Transfer, di accompagnamento, e valutazione e investimento di in startup e spin-off della ricerca. Co-fondatrice di META Group, è stata membro del Comitato esecutivo di ITALIA Startup e del CdA di LV.EN. E’ valutatrice italiana (come investitrice) del programma EIC AcceleratorH2020, membro del comitato scientifico dell’Istituto italiano “Treccani” e consigliere del Teatro Stabile dell’Umbria.

Salvatore Baglio

Salvatore Baglio

Presidente Fondazione SAMOTHRACE, Delegato del Rettore alla Ricerca, Università di Catania

12:00 - 13:00| Sala Re Enzo: PNRR ed ecosistemi innovazione: Opportunità e finanziamenti per l’innovazione

Professore ordinario di Misure Elettriche ed Elettroniche presso l'università di Catania. Presidente del Bio-nano Research and Innovation Tower, Delegato del Rettore alla Ricerca Scientifica, Fellow IEEE, Past President della IEEE Instrumentation and Measurement Society. I suoi interessi principali di ricerca sono nei campi dei sensori e sistemi di misura in generale e, in particolare, dei micro e nano sensori (MEMS), micro e nano tecnologie, sensori magnetici (fluxgate) e sistemi elettromeccanici integrati per Energy Harvesting.

Marco Bettazzi

Marco Bettazzi

Giornalista

12:00-13:00| Sala Re Enzo: PNRR ed ecosistemi innovazione 

Giornalista dal 2006, si occupa per Repubblica e Affari&Finanza principalmente di economia e cronaca sindacale, imprese e innovazione. Collabora con alcune agenzie video e di comunicazione come ufficio stampa e redattore testi.

Giorgia Boldrini

Giorgia Boldrini

Direttrice settore cultura e creatività, Comune di Bologna

15:00 - 16:00 | Sala Atti: Città Metropolitana e imprenditorialità

Responsabile del progetto Incredibol! – L’Innovazione CREativa DI BOLognaprogetto ambizioso nato nel 2010 con l’intenzione di sostenere la crescita del settore culturale e creativo in Emilia-Romagna.

Tommaso Bonino

Tommaso Bonino

Dirigente coordinatore della SRM -Agenzia per trasporto pubblico locale dell'area metropolitana di Bologna

18:00-19:00| Sala Atti: Rivoluzione verde e Transizione ecologica

Tommaso BONINO è nato a Bologna, in Italia.

Si è laureato in Ingegneria nel 1994, ha esperienze nella gestione della mobilità individuale e collettiva.

Ha lavorato per società private e per enti locali, in diverse sedi in Emilia-Romagna.

Da dicembre 2003 è il responsabile tecnico (“Dirigente coordinatore”) della SRM, l'Agenzia per trasporto pubblico locale dell'area metropolitana di Bologna.

La SRM regola 130 milioni di viaggi col trasporto pubblico all'anno, oltre 60.000 stalli di parcheggio urbano (58.000 su strada e 3.000 in struttura) e i servizi urbani di bike- e di car-sharing (2.500 biciclette e 500 auto); inoltre assiste il Comune di Bologna nella regolazione del people-mover e promuove servizi di mobilità occupandosi di ricerca e sviluppo in progetti di mobilità sostenibile.

Rappresenta la SRM all'interno della UITP (Unione Internazionale del Trasporto Pubblico) come membro del Comitato delle Autorità Organizzatrici dell’UITP. È anche componente del Comitato tecnico di federMobilità (associazione senza scopo di lucro che riunisce le amministrazioni responsabili del governo della mobilità a livello regionale, provinciale e comunale) e dell’associazione ALMA (fra le Agenzie dell’Emilia-Romagna).

I suoi principali campi di competenza sono legati alla pianificazione e alla regolazione della mobilità.

Ha partecipato a numerosi lavori multidisciplinari e di gruppo ed è intervenuto a numerosi congressi e studi, a livello nazionale e internazionale.

Laura Bottazzi

Laura Bottazzi

Prof.ssa, Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Bologna

16.30-17.00|Sala del Quadrante: Il diritto della cittadinanza all’educazione finanziaria per l’innovazione sociale

Bachelor degree  in Economic and Social Sciences  (D.E.S.), Bocconi University. PhD in Economics at the Massachusetts Institute of Technology (MIT). Assistant and Associate Professor at Bocconi University. Professor of Economics, University of Bologna (2005).  Research Fellow, IGIER, Bocconi, CEPR and RCEA. 

Erika Capasso

Erika Capasso

Delegata Quartieri e Immaginazione civica, progetto case di quartiere, politiche per il terzo settore, bilancio partecipativo, inchiesta sociale, rapporti con la Fondazione innovazione urbana (art. 90 TUEL invitata in Giunta).

15:00 - 16:00 | Sala Atti: Città Metropolitana e imprenditorialità

Laureata nel 2014 in Cooperazione internazionale all’Università di Bologna, ha lavorato come collaboratrice di Elly Schlein al Parlamento Europeo, dove ha seguito principalmente i lavori delle Commissioni LIBE e DEVE su immigrazione, asilo e sviluppo e in particolare sulla riforma del regolamento di Dublino e per la quale curava i rapporti con i territori della circoscrizione Nord Est.

Dal 2014 al 2015 ha vissuto per studio e lavoro in Canada. Nel 2017 ha fondato Hayat onlus, associazione di volontariato impegnata al confine tra Turchia e Siria al fianco delle donne Siriane e a Bologna nella promozione di solidarietà, protezione dei diritti civili e sociali per le persone  marginalizzate.

Dal 2020 è dottoranda in Sociologia e ricerca sociale presso l’Università di Bologna.

Andrea Censoni

Andrea Censoni

Co-founder & President, BeEntrepreneurs

14:00-15:00| Sala Atti: Sfide, attori e strumenti dell’innovazione nel continente africano

Andrea Censoni lavora in Cariplo Factory come Program manager di SkyDeck Europe, il primo acceleratore di Berkeley Skydeck in Europa.

Dal 2016 lavora nel venture capital occupandosi di scouting, accelerazione e attività di investimento.

Da Novembre 2020 è Presidente e socio fondatore di BeEntrepreneurs, associazione non-profit che ha come propria finalità principale quella di sostenere, sviluppare e diffondere nuove forme di imprenditorialità innovativa ad potenziale di impatto socio-economico, promotrice dell'iniziativa "Startup Africa Roadtrip".

Fabrizio Cobis

Fabrizio Cobis

Dirigente-Direzione generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca, MUR

12:00 - 13:00 | Sala Re Enzo: PNRR ed ecosistemi innovazione Opportunità e finanziamenti per l’innovazione

Dirigente del Ministero dell’Università e della Ricerca dove, dal 1994, si occupa di politica della ricerca nazionale, elaborando e gestendo programmi e risorse a sostegno delle attività di ricerca pubbliche e private in ambito nazionale.

 

 

Chiara Davalli

Chiara Davalli

Impact Manager, EBN

14:00-15:00| Sala Atti: Sfide, attori e strumenti dell’innovazione nel continente africano

Chiara is Impact Manager at EBN. She develops and manages several EU funded projects supporting innovative entrepreneurship in different fields, defining better tools, methodologies and policies to support impact-driven innovation in Europe and beyond. Chiara works closely with European and non-European incubators, accelerators and clusters to define better innovation support mechanisms at regional, national, European and international level. She is a mentor for early-stage impact driven startups. Chiara works on international collaborative programmes with partners in Africa, Lebanon, India and Brazil: she is responsible for the BIC Africa Acceleration Programme for Women Entrepreneurs, and she is Advisory Board member of ENRICH in LAC Association). She is passionate about social and responsible innovation, and social and inclusive entrepreneurship: she coordinated the Better Incubation programme and she is in charge of the EBN Social Economy Special Interest Group that counts today more than 45 members from 16 countries.

 

Michael De Blauwe

Michael De Blauwe

Business Development Manager of KU Leuven Research & Development

11:30 - 12:00| Sala Re Enzo: European Models for tech transfer: Leuven Technology Transfer Office’s best practices

Within KU Leuven Research & Development (the tech transfer office of KU Leuven), Michael works as Business Development Manager. Next to branding Leuven as a world class region for innovation, the main objective of Michael’s function is to grow the knowledge economy around the university by seeking opportunities between top researchers, high tech companies, governments and financial investors.

Michael also holds the position of General Manager at Bio-Incubator Leuven.

Andrea De Marco

Andrea De Marco

Project Manager, UNIDO (United Nations Industrial Development Organisation)

14:00 - 15:00 | Sala Atti: Sfide, attori e strumenti dell’innovazione nel continente africano

Funzionario dell’ Agenzia delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale. Project manager nel dipartimento di agribusiness, gestisce programmi di sviluppo principalmente nel continente africano.

 

 

 

Cristina De Maria

Cristina De Maria

Delegata del Rettore per l'Equità, l'inclusione e la diversità

14:00 - 15:00| Sala Re Enzo: Oppurtunità per l’impreditorialità femminile - Testimonianze e best practice per creare impresa

È professoressa di semiotica presso il DAR - Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, dove insegna semiotica delle scienze sociali e studi di genere.

Francesco De Michelis

Francesco De Michelis

Amministratore delegato MITO Technology e Partner di Progress Tech Transfer

16:00 - 17:00| Sala Atti: Dialogo tra Investitori e Startup 

Francesco De Michelis vanta un’esperienza di oltre quindici anni nel campo del trasferimento tecnologico e della gestione della proprietà intellettuale. Tiene regolarmente lezioni e seminari e ha più volte ricoperto il ruolo di giurato in business plan e startup competition. È co-autore del volume Introduzione ai contratti per il trasferimento di tecnologia (Cacucci Editore, 2009). Dal 2009 ad oggi è stato fondatore e Amministratore delegato di MITO Technology, la società leader in Italia nel settore del trasferimento tecnologico e del licensing. In questa veste, ha coordinato le operations della società e ha gestito le relazioni con università, enti pubblici di ricerca, startup e fondi di venture capital. Nel 2018 è entrato a far parte del management team del fondo Progress Tech Transfer, essendo tra i promotori dell’iniziativa.

 

Enrico Dente

Enrico Dente

Director, Motor Valley Accelerator e Plug and Play

15:00 - 16:00 | Sala Re Enzo: Incubatori e Acceleratori per le startup 

Ha iniziato la carriera professionale come ricercatore JVSRP presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA. Attualmente è Director del Motor Valley Accelerator e Plug and Play

 

Gianluca Dettori

Gianluca Dettori

Chairman, General Partner, Primo Ventures

16:00 - 17:00 | Sala Re Enzo: Gli investitori si raccontano 

 Advisor della Commissione Europea, nell’ambito del progetto Future Internet Accelerators e in diverse attività di policy design. Scrive di tecnologia, Internet e Venture Capital su Wired, Nova de “Il Sole 24 Ore” e StartupItalia. 

Morena Diazzi

Morena Diazzi

Direttore Generale, Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese, Regione Emilia Romagna

12:00 - 13:00 | Sala Re Enzo: PNRR ed ecosistemi innovazione

Economista con competenze nell’analisi e nella valutazione dei sistemi territoriali e delle politiche pubbliche. Dal 2006 è Direttore Generale presso la Regione Emilia-Romagna, impegnata nelle politiche per lo sviluppo e la promozione delle imprese, dei settori cultura, turismo e sport, del lavoro e della conoscenza.

 

Simone Fabbri

Simone Fabbri

Responsabile Area Sostenibilità e Relazioni con il Territorio di Legacoop Bologna

17:00 - 18: 00| Sala Re Enzo: Impatto, Innovazione Sociale e Sostenibilità: Dialogo sugli obiettivi dell’Agenda 2030

Laureato a Bologna in Scienze Politiche ha conseguito il Master in Business Administration dell'Impresa Cooperativa alla BBS. E’ stato coordinatore del progetto Libera Terra per il riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Successivamente è stato responsabile dell’Area Welfare di Legacoop Bologna. Attualmente è responsabili dell’Area Sostenibilità e relazioni con il Territorio di Legacoop Bologna. E’ Consigliere di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 e Presidente della Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole.

Lucia Faccio

Lucia Faccio

Partner di Sofinnova Partners

17:00-18:00 | Sala Atti: Dialogo tra Investitori e Startup - Vol 2 - Testimonianze di Startup research based e degli investitori che hanno creduto in loro

Lucia Faccio è Partner di Sofinnova Partners, una delle principali società europee di venture capital specializzata in life science.

Ha una vasta esperienza nel trasferimento tecnologico e nello sviluppo del business nel settore life science.

 

Riccardo Farneti

Riccardo Farneti

18:00-19:00| Sala Atti: Rivoluzione verde e Transizione ecologica

Titolare di un assegno di ricerca presso l'Università di Bologna, consulente per Turtle Srl

Ingegnere meccanico appassionato di sostenibilità ambientale, sviluppo sociale e innovazione tecnologica. Attualmente, è parte integrante del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Bologna, dove si dedica a quantificare e ridurre l'impatto degli stabilimenti manifatturieri e di altre attività commerciali.

Myriam Rosaria Finocchiaro

Myriam Rosaria Finocchiaro

CSR Manager, Granarolo

17:00 - 18:00 | Sala Re Enzo: Impatto, Innovazione Sociale e Sostenibilità: Dialogo sugli obiettivi dell’Agenda 2030

Si occupa da anni di sostenibilità, anche in chiave di innovazione.

 

Alessandra Florio

Alessandra Florio

Direttore Regionale Emilia-Romagna e Marche Intesa Sanpaolo

10:00 - 11:00 | Sala Re Enzo: Saluti Istituzionali e apertura dei lavori

Ha svolto il proprio percorso professionale nel gruppo Intesa Sanpaolo, assumendo ruoli di crescente responsabilità in seno alle strutture della Banca dei Territori del gruppo. Tra le sue attività anche la partecipazione ai progetti promossi da Valore D, associazione di imprese che si impegna per l'equilibrio di genere e per una cultura inclusiva per la crescita delle aziende italiane e del Paese

Lorella Franceschini

Lorella Franceschini

Presidente Mini Motor Spa

14:00 - 15:00| Sala Re Enzo: Opportunità per l’imprenditorialità femminile

Presidente di Mini Motor Spa, ricopre anche i ruoli di legale rappresentante e direttore operativo, con specifico riferimento al controllo di gestione, agli acquisti e alla produzione.

Emiliano Galanti

Emiliano Galanti

Responsabile Promozione Cooperativa, Legacoop Romagna

18:00 - 19:00 | Sala Re Enzo: Premiazione delle startup e delle idee imprenditoriali più innovative

In Legacoop da 10 anni, si occupa principalmente di cooperative sociali e consulenza alle startup di nuove cooperative. 

 

 

Rita Ghedini

Rita Ghedini

Presidente di LegaCoop Bologna

10:00 - 11:00 | Sala Re Enzo: Saluti Istituzionali e apertura dei lavori

12:30-13:00 | Sala Atti: Premiazione Coop StartUp Change Makers

Senatrice della Repubblica Italiana dal 2008 al 2014, attualmente è Presidente di Legacoop Bologna.

Grethel Gianotti

Grethel Gianotti

Project Manager presso - No One Out

14:00 - 15:00 | Sala Atti: Sfide, attori e strumenti dell’innovazione nel continente africano 

Ha maturato esperienza nella cooperazione internazionale e attualmente si occupa principalmente di comunicazione e raccolta fondi.

Caterina Giuliani

Caterina Giuliani

15:00-16:00|Sala Atti

CEO presso Bioverse srl

Alessandro Grandi

Alessandro Grandi

Presidente di AlmaCube

10:00 - 11:00 | Sala Re Enzo: Saluti Istituzionali e apertura dei lavori

17:00 - 18:00 | Sala Atti: Incubatori e Acceleratori per le startup

Docente di Ingegneria economico- gestionale e Presidente di AlmaCube, l'incubatore e hub innovativo dell’Università di Bologna 

Rosa Grimaldi

Rosa Grimaldi

15:00-16:00|Sala Atti: Città Metropolitana e imprenditorialità

Rosa Grimaldi è Professoressa Ordinaria di Imprenditorialità e Gestione dell'Innovazione presso l'Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Dal 2021 e’ delegata del Sindaco di Bologna su Promozione Economica, Attrattività di talenti internazionali e Innovazione. E’ Direttrice dell'Executive Master in Technology and Innovation Management (EMTIM) presso BBS (Bologna Business School - Università di Bologna), un programma rivolto ad alti potenziali executive delle più importanti imprese innovative italiane e PMI. E’ Consigliera di amministrazione di: MAPS SpA (dal marzo 2021) e di BolognaFiere SpA (da febbraio 2022). Dal 2015 al 2021 è stata prorettrice per l'imprenditorialità e i rapporti con le imprese dell’Università di Bologna. Dal 2014 al 2016 è stata Coordinatore del Dottorato Internazionale in Management presso l'Università di Bologna.

Carlotta Guerra

Carlotta Guerra

Project Manager, IKEA

17:00 - 18:00 | Sala Re Enzo: Impatto, Innovazione Sociale e Sostenibilità

Si occupa di definire la strategia di sostenibilità dell'azienda per il mercato locale, contribuendo alla definizione dell'Agenda di Business e costruendo relazioni a lungo termine con le principali parti interessate al fine di rafforzare il suo posizionamento nell'area di mercato competente.

 

Mario Karaboja

Mario Karaboja

Investment Team @fndx

17:00-18:00 | Sala Atti: Dialogo tra Investitori e Startup - Vol 2. Testimonianze di Startup research based e degli investitori che hanno creduto in loro

Entra in FNDX dopo un’esperienza di due anni in GELLIFY, innovation factory globale – che integra strategia, design e tecnologia per supportare le organizzazioni nel percorso di innovazione dalla visione all'esecuzione attraverso progetti di digital transformation. Laureato in Banking & Finance tra Milano e Seul, ha supportato diverse startup e organizzazioni non-profit nella loro crescita.

Luca Lambertini

Luca Lambertini

Direttore Centro Interdipartimentale Alma Mater Research Institute on Global Challenges and Climate Change

18:00-19:00| Sala Atti: Rivoluzione verde e Transizione ecologica

Si occupa di economia industriale e ambientale ed è Direttore Centro Interdipartimentale Alma Mater Research Institute on Global Challenges and Climate Change 

Raffaele Laudani

Raffaele Laudani

Assessore all’Urbanistica ed edilizia privata, patrimonio, progetto "Città della conoscenza e memoria democratica", rapporti con l’Università e i centri di ricerca, Comune di Bologna

10:00 - 11:00 | Sala Re Enzo: Saluti Istituzionali e apertura dei lavori

Nato a Catania nel 1974. È professore ordinario di storia delle dottrine politiche all'Università di Bologna.

Ha insegnato presso la Columbia University di New York ed è stato coordinatore del dottorato in storia, culture e politiche del globale.

Dirige l'Academy of Global Humanities and Critical Theory, il master in gestione e co-produzione di processi partecipativi, comunità e reti di prossimità, ed è presidente della Fondazione per l'Innovazione Urbana.

Ha pubblicato con molte prestigiose case editrici, fra le quali Il Mulino, Einaudi, Laterza, Cambridge University Press e Princeton University Press ed è stato tradotto in inglese, francese, tedesco, spagnolo e giapponese.

Laura Lecci

Laura Lecci

14:00-15:00| Sala Atti

Dal 2020 è CEO presso EBN, European Business and Innovation Centre Network

Shiva Loccisano

Shiva Loccisano

CEO, BeHold

11:30-12:30 | Sala Atti: Innovation Center, Lab o Hub?  Riflessioni su modelli ed opportunità per il tech transfer

Laureato in biotecnologie industriali ha in seguito conseguito un dottorato di ricerca in business e management, un Master in Project Management for Business Performance and Innovation ed è Project Manager certificato IPMA

Con più di 15 anni di esperienza nel Trasferimento Tecnologico e Innovazione è stato per oltre 10 anni Responsabile dell'Area trasferimento tecnologico e relazioni con le imprese del Politecnico di Torino ed attualmente è amministratore unico di BeHold srl, società controllata dall’Università di Bologna e incaricata di valorizzare le partecipazioni societarie nei propri Spin-off universitari. E’ anche Consigliere delegato di AlmaCube srl, l'incubatore e hub innovativo dell’Università di Bologna e di Confindustria Emilia Area Centro.

È stato membro del consiglio direttivo Netval, per cui ora ricopre il ruolo di Senior Project Manager del progetto Knowlegde Share 2.0[2], e del Council di ATTP[3] (Alliance of Technology Transfer Professionals). È associato ASTP[4] e LES[5] e Vice-chair del Comitato Internazionale per le transazioni Università-Industria-Governo[6] all’interno della medesima associazione.
È autore di pubblicazioni scientifiche nel settore ed è stato relatore in numerose conferenze nazionali e internazionali e docente in corsi e master universitari su tematiche legate all’innovazione e al trasferimento tecnologico.

Lucrezia Lucotti

Lucrezia Lucotti

Associate, 360 Capital

16:00 - 17:00 | Sala Atti: Dialogo tra investitori e startup

Entrata in 360 Capital nel 2020 dopo una prima esperienza in strategy consulting presso Roland Berger. Ha conseguito un Master in Economics and Management of Innovation and Technology presso l'Università Bocconi di Milano con un programma di Double Degree in Strategy and Innovation presso Wirtschaftsuniversität Wien

 

Leonardo Nanni Costa

Leonardo Nanni Costa

19:00-19:30| Sala Re Enzo

Professore ordinario all'Università di Bologna dal 2007, svolge le sue ricerche nell'ambito del benessere e della protezione degli animali durante il trasporto e la macellazione. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle specie suina e bovina e alle conseguenze negative che un inadeguato svolgimento di tali operazioni può provocare nella carne fresca e nei prodotti trasformati. Già direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari, è impegnato in progetti di ricerca nazionali e internazionali e collabora con diversi Istituti europei. Attualmente è direttore dell'Azienda agraria dell'UNiversità di Bologna (A.U.B.)

Roberto Macina

Roberto Macina

Managing Partner & Co-Founder, WDA

11:00 - 11:30 | Sala Re Enzo Inspirational Talk

Roberto Macina, romano, classe 1984, laureato in ingegneria informatica.
Stanco ed esasperato di fare file, nel 2010 lascia il lavoro in una società di telecomunicazioni e fonda una startup che ha l’obiettivo di risolvere il problema delle code tramite un’app per dispositivi mobili.
Qurami, questo il nome dell’app e dell’azienda di cui è stato fondatore e CEO, si trasformerà in ufirst nel novembre 2018, in seguito alla sua acquisizione, e diventerà una delle app più scaricate e utilizzate in Italia durante il lockdown della primavera 2020. Oggi è fondatore e Managing Partner di WDA un operatore di Venture Building che lancia startup in maniera seriale.
È inoltre lecturer presso l’università LUISS Guido Carli, sul tema del Digital Business.
Ama condividere la sua storia di imprenditore e la sua esperienza presso scuole, università e aziende, così da poter ispirare i giovani che si affacciano sul mondo del lavoro, per spingerli a costruirsi il proprio futuro.

 

Claudio Melchiorri

Claudio Melchiorri

Delegato del Rettore ai Rapporti con le imprese e ricerca industriale, Università di Bologna

10:00 - 11:00 | Sala Re Enzo: Saluti Istituzionali e apertura dei lavori

18:00 - 19:00 | Sala Re Enzo: Premiazione delle startup e delle idee imprenditoriali più innovative

Oltre a ricoprirle il ruolo di Delegato, è professore ordinario in Robotica e Controlli automatici presso l'università di Bologna dal 2002. I suoi interessi principali di ricerca sono nei campi della robotica (mani robotiche, sensori, attuatori), della pianificazione di traiettorie per macchine automatiche e robot, del controllo non lineare.

 

Fulvio Miraglia

Fulvio Miraglia

InnovationLab manager, Bugnion S.p.A.

11:30-12:30| Sala Atti: Innovation Center, Lab o Hub?  

Laureato in Scienze Politiche e con studi post-laurea in relazioni internazionali e marketing, ha conseguito un Master in Intellectual Property Management and Valorization presso l’Alma Graduate School dell’Università di Bologna. Ha lavorato per un’agenzia di ricerca nazionale e un gruppo di consulenza privato nel settore del trasferimento tecnologico e dell’innovazione. Fondatore di Startup, appassionato consulente. Trainer e coach per l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. È in Bugnion dal 2018. Oggi è responsabile di Bugnion InnovationLab.

Giovanni Molari

Giovanni Molari

Rettore, Università di Bologna

10:00 - 11:00 | Sala Re Enzo: Saluti Istituzionali e apertura dei lavori 

Ingegnere, accademico e docente italiano. Professore ordinario di meccanica agraria dal 2016, è Magnifico Rettore dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna dal 1º novembre 2021.

Martina Muggiri

Martina Muggiri

Program Manager, SocialFare

15:00 - 16:00 | Sala Re Enzo: Incubatori e Acceleratori per le startup

Program Manager dei percorsi di accelerazione ed investimenti seed rivolti a startup ad impatto sociale con alto potenziale di crescita e scale up.

Misal G. Memeo

Misal G. Memeo

Senior Investment Manager, Vertis SGR

16:00 - 17:00 | Sala Atti: Dialogo tra investitori e startup: testimonianze di startup research based e degli investitori che hanno creduto in loro

Dottorato in chimica presso l’Università degli Studi di Pavia, ha lavorato come Visiting Scientist alla University of Cambridge, la University of Leiden e l’Istituto Italiano di Tecnologia. Appassionato di finanza e imprenditorialità, ha fondato la sua società e  intrapreso un percorso nel Venture Capital come Investment Manager per Vertis SGR, dedicato al primo fondo italiano di technology transfer VV3TT.

 

Simona Padoan

Simona Padoan

Responsabile business development startup e SME, Intesa San Paolo Innovation Center

11:30-12:30| Sala Atti: Innovation Center, Lab o Hub?  

Simona Padoan segue il mondo startup dal 2011; con il Gruppo Intesa Sanpaolo ha iniziato la sua esperienza con Officine Formative, programma di accelerazione per startup seed ed early stage. Dal 2019 è Responsabile business development startup e SME in Intesa Sanpaolo Innovation Center, la società del Gruppo la cui mission è di far incontrare domanda e offerta di innovazione. Dentro la Società segue il servizio di business development, che facilita la creazione di opportunità di business per startup e PMI innovative, e supporta le imprese nella business transformation secondo i criteri dell’Open Innovation e della Circular Economy.

 

Andrea Pagnin

Andrea Pagnin

Responsabile Ufficio Innovazione e Sviluppo dell'Istituto Italiano di Tecnologia

12:00-13:00 | Sala Re Enzo: PNRR ed ecosistemi innovazione. Opportunità e finanziamenti per l’innovazione

Andrea Pagnin è responsabile dell'Ufficio Innovazione e Sviluppo dell'Istituto Italiano di Tecnologia all'interno della Direzione Trasferimento Tecnologico. Si occupa di progetti innovativi che possono avere un impatto strategico e macroeconomico per il raggiungimento della missione di trasferimento della tecnologia e di conoscenza dell'Istituto. 

Claudia Pingue

Claudia Pingue

Responsabile, Fondo Technology Transfer CDP

16:00 - 17:00 | Sala Re Enzo: Gli investitori si raccontano: Investimenti a sostegno del trasferimento tecnologico

Con alle spalle un'esperienza lavorativa come General Manager presso PoliHub, l'Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, attualmente è responsabile del Fondo trasferimento tecnologico in CDP Venture Capital SGR - Fondo Nazionale Innovazione.

 

Enrico Pochettino

Enrico Pochettino

Direttore Innovazione Gruppo IREN

11:30-12:30 | Sala Atti: Innovation Center, Lab o Hub? Riflessioni su modelli ed opportunità per il tech transfer

Enrico Pochettino è il Direttore Innovazione del Gruppo IREN, tra le principali multi-utility italiane attiva nel Nord-Ovest d’Italia.
Nato nel 1975, si è laureato in Economia e Commercio, e ha ricoperto negli anni all’interno del Gruppo i ruoli di Investor Relation Manager, Responsabile M&A, Responsabile Regolazione e Nuove iniziative di IREN Energia, seguendo le principali operazioni straordinarie del gruppo.
Dal 2015 è Direttore Innovazione del Gruppo dalla nascita della struttura, sviluppando un nuovo modello di open innovation all’interno del Gruppo e coordinando i progetti di innovazione nei diversi business del gruppo. IREN è attualmente la prima multiutility per progetti finanziati nei programmi Horizon 2020/Europe.
Nel 2018 ha lanciato il programma di corporate venture capital IREN-Up per investimenti diretti in startup nel cleantech

Sara Poggesi

Sara Poggesi

14:00 - 15:00| Sala Re Enzo

Prof. Associato di Economia e gestione delle imprese, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Sara Poggesi è Professore Associato di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dove è titolare di corsi di management e marketing triennali e specialistici. Attualmente è coordinatrice del Centro di ricerca dipartimentale “Osservatorio Scientifico delle Imprese Femminili” (OSIF) (https://impresefemminili.it/) e del Corso di Laurea triennale in “Economia e Management”. La sua principale linea di ricerca è sull’imprenditorialità femminile, con specifica attenzione ai temi dell’innovazione e delle performance aziendali.

Michele Postpischl

Michele Postpischl

Lead Sound Designer, Mushroom Sound, vincitore Incredibol

15:00 - 16:00 | Sala Atti: Città Metropolitana e imprenditorialità: Creatività ed innovazione a Bologna

Dall'inizio della sua carriera ha lavorato come ingegnere del suono. Nel 2018 ha creato la sua attività, Mushroom Sound, uno studio creativo che offre una varietà di servizi audio: effetti sonori, field recording, musica, trailers e cutscenes, voice over, implementazione. 

 

Gianluca Principato

Gianluca Principato

Responsabile reporting valore condiviso e sostenibilità

18:00-19:00 | Sala Atti : Rivoluzione verde e Transizione ecologica

Dopo la laurea in Economia e Commercio all’Università di Perugia e il Master in Economics presso l’Università Bocconi di Milano, Gianluca Principato ha lavorato per 8 anni in una società di consulenza di direzione specializzata nella consulenza sui temi della responsabilità sociale e del reporting di sostenibilità seguendo numerosi progetti di implementazione di bilanci sociali e di sostenibilità in aziende di diversi settori. Dal 2005 è responsabile del reporting valore condiviso e sostenibilità del Gruppo Hera.

Valeria Racemoli

Valeria Racemoli

Open Innovation Manager, CRIF

11:30-12:30| Sala Atti: Innovation Center, Lab o Hub?  Riflessioni su modelli ed opportunità per il tech transfer

Open Innovation Manager del team InnovEcoS presso CRIF, dove si occupa di gestire progetti di intrapreneurship aziendale, ricerche sulle tendenze di innovazione e programmi di accelerazione di startup. Più recentemente, ha assunto il ruolo di referente per l’area innovazione e startup di BOOM, il nuovo knowledge e innovation hub di CRIF, che mira a favorire la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra diverse realtà del mondo dell'innovazione.

Nicola Redi

Nicola Redi

Managing Partner, Obloo | Venture Factory

16:00 - 17:00 | Sala Re Enzo: Gli investitori si raccontano: Investimenti a sostegno del trasferimento tecnologico

Attualmente gestisce il primo fondo di trasferimento tecnologico focalizzato sulle tecnologie dell'Industry 4.0 ed è partner imprenditoriale del Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico nell’Aerospazio

 

 

Tiziana Rossetti

Tiziana Rossetti

Senior Associate, Sofinnova Telethon Strategy

17.00 - 18:00| Sala Atti: Dialogo tra Investitori e Startup  VOL 2

Tiziana joined Sofinnova in 2019 as an associate in the Telethon Strategy.

Prior to joining Sofinnova Partners, she worked as senior analyst at Innogest Capital and as intern analyst at Merck Ventures.

Tiziana is a trained scientist, has a PhD in neuroscience from Royal Holloway University of London and worked as a postdoc at Imperial College London and the University of Pittsburgh.

She is a former Fulbright fellow (Business and Entrepreneurship, Santa Clara University), holds a M.Sc. in Neuroscience and a B.S. in Cell and Molecular Biology from the University of Rome.

Tiziana is author of several scientific papers published in peer-reviewed journals such as Nature, Science and Cell Transplantation Journals.

 

Lorenzo Rossi

Lorenzo Rossi

Intellectual Property Manager, Istituto Italiano di Tecnologia

12:00-13:00| Sala Re Enzo: PNRR ed ecosistemi innovazione 

Gestione di estesi portafogli brevettuali (250+ famiglie brevettuali, 900+ brevetti / domande di brevetto). Esperienza come manager dell’ufficio Brevetti della Fondazione superiore a sette anni (5+ persone) Esperienza come professionista nel campo del Technology Transfer superiore a otto anni Ingegnere elettronico con vasta esperienza nel firmware embedded e nelle telecomunicazioni

 

Sveva Ruggiero

Sveva Ruggiero

Project manager, Unità Startup, Area Ricerca e Innovazione, ART-ER

14:00 - 15:00| Sala Re Enzo: Opportunità per l’imprenditorialità femminile

In staff dal 2010 all'unità Startup di ART-ER, si occupa di progettazione e gestione di progetti che riguardano il supporto all'ecosistema dell'imprenditoria innovativa e alle Industrie Culturali e Creative. Tra le principali attività seguite: il coordinamento di progetti europei (Interreg e HE), la redazione di mappature e documenti di policy a supporto della Regione, il coordinamento della rete in-ER (la rete degli Incubatori e degli Acceleratori della regione Emilia-Romagna), le progettazioni strategiche come l'EIT Culture & Creativity, l'acceleratore verticale sui videogame Bologna Game Farm e MATCHER, il programma di open innovation regionale.
Nel corso della sua precedente esperienza lavorativa presso il Comune di Bologna, si è occupata di networking e reti di città, curando tra l’altro la candidatura di Bologna alla rete UNESCO Città Creative.

Vittoria San Pietro

Vittoria San Pietro

Responsabile ufficio innovazione e startup, MUG Magazzini Generativi

15:00 - 16:00 | Sala Re Enzo: Incubatori e Acceleratori per le startup: Dialogo aperto su approcci e metodologie di business development

Consolidata esperienza nel settore bancario, sia in ambito di retail che di corporate banking, si occupa del coordinamento delle aree territoriali di Emil Banca Credito Cooperativo e, all'interno del Progetto Mug - costituzione di una comunità di innovatori, della gestione di uno spazio di co working

 

Giuseppe Scellato

Giuseppe Scellato

15:00-16:00| Sala Re Enzo

Giuseppe Scellato insegna Economia aziendale e Gestione dell’innovazione al Politecnico di Torino, è presidente dell’Incubatore del Politecnico I3P e collabora con fondi di Venture Capital. Le sue ricerche scientifiche riguardano l’economia della scienza e della tecnologia, la finanza per l’innovazione, l’imprenditorialità e la gestione della proprietà intellettuale. Ha diretto progetti di ricerca e consulenza per istituzioni internazionali sulle politiche per l’innovazione. Dal 2021 coordina lo European Space Agency Business Incubation Centre a Torino.

Luca Scipioni

Luca Scipioni

18:00- 19.00| Sala Re Enzo

Dopo aver ottenuto una laurea triennale in ingegneria meccanica presso l’Università di Bologna, ha lavorato al dipartimento di Exploration & Production di ENI s.p.a. dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di seguire le operazioni di perforazione di pozzi petroliferi in molti paesi del mondo. Durante tale periodo ha continuato i suoi studi in ingegneria meccanica, conseguendo la laurea magistrale nell’ottobre del 2015. Nel frattempo, ha conseguito un ulteriore master in Tecniche di perforazione e completamento sottomarine” presso l’Eni Corporate University. Dal gennaio 2017 è entrato a far parte di Bugnion, occupandosi principalmente del settore brevetti, in particolare della stesura di brevetti, della redazione di pareri e delle attività di prosecuzione delle domande di brevetto.

Alessandra Scotti

Alessandra Scotti

Responsabile relazioni istituzionali e scouting, LIFTT

16:00 - 17:00 | Sala Re Enzo: Gli investitori si raccontano: Investimenti a sostegno del trasferimento tecnologico

Laureata in legge, inizia la sua carriera a Unioncamere Piemonte, supportando nuove imprese e assistendo PMI nell’ambito della normativa, programmi e finanziamenti UE. Si trasferisce poi a Londra dove gestisce l’offerta di corsi e formazione per un importante Centro di Ricerca internazionale. Dal 2020 fa parte del team di LIFTT, holding di investimento in tecnologie disruptive.

 

Marina Silverii

Marina Silverii

Direttore Operativo di ART-ER. Attrattività Ricerca e Territorio

14:00-15:00 | Sala Re Enzo: Oppurtunità per l’impreditorialità femminile: Testimonianze e best practice per creare impresa

Direttore Esecutivo presso ART-ER S.Cons.p.a. e già Consigliere presso Aster. È una delle esperte nazionali della task force per il Comitato del programma Horizon Europe - EIC e EIE.

 

Maurizio Sobrero

Maurizio Sobrero

Maurizio Sobrero, Presidente, Fondazione Ecosister

12:00-13:00 | Sala Re Enzo: PNRR ed ecosistemi innovazione 

Presidente Fondazione Ecosister

Ciro Spedaliere

Ciro Spedaliere

Co-founder, Claris Venture

16:00 - 17:00 | Sala Re Enzo: Gli investitori si raccontano: Investimenti a sostegno del trasferimento tecnologico

Co-fondatore di Claris Ventures SGR, il primo operatore italiano di venture capital focalizzato sul biotech. Ha lanciato Claris Biotech I, un fondo focalizzato sugli investimenti nel settore delle biotecnologie in fase iniziale, con l'obiettivo di supportare lo sviluppo di nuovi farmaci per il trattamento di patologie ad alto fabbisogno clinico. 

Chiara Sponza

Chiara Sponza

Designer di servizi e processi, Fondazione Innovazione Urbana

16:30 - 17:00| Sala del Quadrante:  Il diritto della cittadinanza all’educazione finanziaria per l’innovazione sociale

Progettista di servizi e processi che dal 2019 si occupa di processi partecipativi per l’emersione di soluzioni collettive e dinamiche di prossimità, sulle città di Trento e Bologna, dove collabora in particolare con la Fondazione per l’Innovazione Urbana. Laureata in architettura al Politecnico di Torino nel 2015, ha conseguito la laurea magistrale in Advanced Design dei servizi per l'ambiente costruito presso l'Università di Bologna nel 2018.

Laura Toschi

Laura Toschi

Professoressa Associata in Imprenditorialità e Gestione dell'Innovazione, Università di Bologna

16:00 - 17:00| Sala Re Enzo: Gli investitori si raccontano: Investimenti a sostegno del trasferimento tecnologico

Ricopre il ruolo di Vice Direttore dell'Executive Master in Technology e Innovation Management presso la Bologna Business School. Presso UNIBO ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Management e la Laurea in Ingegneria Gestionale. È stata visiting scholar presso la Boston University, la University of Queensland e la Queensland University of Technology. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca ha ricevuto dall'UE una borsa di studio ERC presso la Science Policy Research Unit. È membro del comitato scientifico della Social Impact Agenda per l'Italia e del Business & Collective Intelligence Lab (Università di Perugia). I suoi principali interessi di ricerca riguardano la finanza imprenditoriale e l’impact investing, l'imprenditorialità, il trasferimento tecnologico, la gestione dell'innovazione, e la sostenibilità. I suoi risultati di ricerca includono pubblicazioni su Organization Science, Research Policy, Ecological Economics, Journal of Business Venturing, Industrial and Corporate Change, Journal of Technology Transfer, International Small Business Journal, Technological Forecasting and Social Change.

Giorgio Traietti

Giorgio Traietti

Responsabile Sviluppo Commerciale, ITARE Srl

14:00-15:00| Sala Atti: Sfide, attori e strumenti dell’innovazione nel continente africano

Ha lavorato per SACE S.p.A. dal 2009 al 2017, prima come Underwriter dell’Assicurazione sui Rischi Politici, in seguito come Account Manager presso la sede SACE di Modena e, dal 2015, come Responsabile East Africa a Nairobi. Ha scritto diversi articoli per la stampa specializzata sui mercati africani, tra cui la rivista italiana Limes. Ha conseguito un MBA al Politecnico di Milano e una laurea in Business presso l'Università di Roma "Roma Tre".

Giovanna Trombetti

Giovanna Trombetti

Dirigente dell'Area Sviluppo economico della Città metropolitana di Bologna, Premio Barresi

15:00 - 16:00 | Sala Atti: Città Metropolitana, Innovazione e Imprenditorialità: Creatività ed innovazione a Bologna

Economista di formazione, ha iniziato il suo percorso professionale nel 1994 presso la Provincia di Bologna e ora per la Città metropolitana di Bologna nell'ambito dello sviluppo economico e territoriale. Dal 01/11/2016 è direttrice dell'Area sviluppo economico della Città metropolitana, attuando politiche e progettualità per la salvaguardia del tessuto produttivo, per la tutela e la qualità dell'occupazione, per l'attrazione di investimenti e talenti, per la promozione della cultura imprenditoriale e la nascita di nuove imprese.

E' inoltre direttrice del Territorio Turistico Bologna-Modena e responsabile del progetto Insieme per il Lavoro, nato dalla collaborazione tra Comune, Città metropolitana e Arcidiocesi di Bologna e a cui ha aderito, nel 2021, anche la Regione Emilia-Romagna.

 

Alessandro Zaccaria

Alessandro Zaccaria

Investment Director

16:00-17:00| Sala Atti: Dialogo tra Investitori e Startup - Vol 1 

Alessandro joined 360 Capital in 2022 and he is focused on early-stage investments in Europe.
Before joining 360 Capital, Alessandro worked for seven years in consulting (Exton and Roland Berger) on M&A and business strategy projects for a wide range of sectors such as Financial Services, Energy, Industrial goods, Transportation, and Utilities.
In 2014 he founded UGO in Italy, a start-up active in the silver economy that provides on-demand caregiving services for elderly people.
Alessandro holds a Master's degree in Management Engineering from Politecnico di Milano