Senior Financial Analyst, ITARE
14:00 - 15:00 | Sala Atti: Sfide, attori e strumenti dell’innovazione nel continente africano
Laureato in Analisi, Consulenza e Gestione Finanziaria e in Economia Aziendale presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Parte di ITARE da gennaio 2018, ha ricoperto i ruoli di Management Consultant per il settore Banking and Capital Markets in PwC e di Junior Account & Policy Underwriter in SACE S.p.A..
Co-founder e CEO, AdapTronics
16:00 - 17:00 | Sala Atti: Startup e Alumni: protagonisti nell'innovazione
Laureato al Politecnico di Milano in ingegneria meccanica, con un dottorato alla Scuola Superiore Sant'Anna e assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna, ha fondato AdapTronics insieme a Camilla Conti e al Prof. Rocco Vertechy. La spin-off ha vinto l’edizione 2021 della Start Cup Emilia-Romagna e si è aggiudicata il Premio Nazionale dell’Innovazione categoria Industrial.
Partner, EUREKA! Venture SGR
17:00 - 18:30 | Sala Atti: Storie di successo. Dialogo tra Investitori e Startup
Esperta di strumenti finanziari per l’innovazione dei territori, di processi di Tech-Transfer, di accompagnamento, e valutazione e investimento di in startup e spin-off della ricerca. Co-fondatrice di META Group, è stata membro del Comitato esecutivo di ITALIA Startupe del CdA di LV.EN. E’ valutatrice italiana (come investitrice) del programma EIC AcceleratorH2020, membro del comitato scientifico dell’Istituto italiano “Treccani” e consigliere del Teatro Stabile dell’Umbria.
Responsabile Innovation Business Development, Intesa Sanpaolo Innovation Center
12:00 - 13:00 | Sala Atti: Strumenti per lo sviluppo d’impresa
All’Innovation Center di Intesa Sanpaolo da maggio 2018, è responsabile delll’Innovation Business Development oltre ad essere membro del Comitato Investimenti di Neva Srg, società di gestione di fondi di Venture Capital del Gruppo Intesa Sanpaolo. Ha svolto la propria carriera all’interno di tre Gruppi Bancari, occupandosi da sempre del segmento imprese
Responsabile Innovation Hub Italia, ENEL
14:00 - 15:00 | Sala Re Enzo: Impatto, Sostenibilità e Agenda 2030: Startup dialogano con Big Companies
Antonio è Responsabile degli Innovation Hub di Enel in Italia. Gestisce tutte le collaborazioni con le startup del Gruppo Enel e la presenza negli ecosistemi di innovazione a livello nazionale. Da quando è entrato in Enel nel 2015, ha maturato una significativa esperienza nel settore energetico e in particolare nelle energie rinnovabili.
Direttrice settore cultura e creatività, Comune di Bologna
15:00 - 16:00 | Sala Atti: Città Metropolitana e imprenditorialità
Responsabile del progetto Incredibol! – L’Innovazione CREativa DI BOLogna, progetto ambizioso nato nel 2010 con l’intenzione di sostenere la crescita del settore culturale e creativo in Emilia-Romagna.
CEO e Founder, WEAR
14:00 - 15:00 | Sala Re Enzo: Impatto, Sostenibilità e Agenda 2030: Startup dialogano con Big Companies
Nel 2014 inizia la sua attività Wear Srl, startup finanziata dal fondo Club Italia Investimenti 2, Aruba Spa (fornitore cloud italiano). Nel 2019 è co-fondatore e CTO di Museum-MIX, una startup focalizzata nella realtà estesa per i beni cultural, mentre nel 2020 è co-fondatore e CTO di Faentia Digital LTD, una startup a supporto della trasformazione digitale di PMI e Imprese nel mondo.
Founder, Pasto Nomade
14:00 - 15:00 | Sala Re Enzo: Impatto, Sostenibilità e Agenda 2030: Startup dialogano con Big Companies
Da Buenos Aires arriva a Bologna rincorrendo l’idea di generare un cambio nel modo di alimentarsi, rivalorizzando la pausa pranzo lavorativa. Insieme ai suoi soci ha creato Pasto Nomade, un laboratorio artigianale di cucina vegetale biologica e locale che utilizza contenitori in acciaio riutilizzabili per la consegna del cibo.
Senior Advisor EBN - European Business & Innovation Centres Network
14:00 - 15:00 | Sala Atti: Sfide, attori e strumenti dell’innovazione nel continente africano
Con oltre 20 anni di esperienza nei settori della proprietà intellettuale, della gestione strategica e delle relazioni pubbliche, ha un background accademico giuridico ed economico. Ha lavorato presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e l'Ufficio Brevetti Europeo in Germania e in Serbia come External Relations Manager, Project Director e Team Leader. Collabora con EBN dal 2007, agendo principalmente come Senior Advisor e rappresentando l'organizzazione in numerosi eventi in Europa e nel mondo.
Co-fondatore, Kilowatt
12:00 - 13:00 | Sala Atti: Strumenti per lo sviluppo d’impresa
Semiologo di formazione, si occupa di business modeling a impatto sociale e ambientale e capacity building per gruppi di lavoro e organizzazioni.
Senior Officer Private Sector Engagement&Development , AICS
14:00 - 15:00 | Sala Atti: Sfide, attori e strumenti dell’innovazione nel continente africano
Si occupa di progettare e gestire progetti di sviluppo per Micro, Piccole e Medie Imprese produttive innovative, inclusive e sostenibili in Africa.
Managing Partner, Gellify
12:00 - 13:00 | Sala Atti: Strumenti per lo sviluppo d’impresa
Managing Partner di GELLIFY, B2B Innovation Platform che investe in startup digitali B2B. Oltre vent'anni di esperienza in aziende di global technology. Professore a contratto presso Bologna Business School e MIP Politecnico di Milano.
Co-CEO e Co-Founder, Cubbit
11:00-11:30 | Sala Re Enzo: Sostenibilità e Green Economy
Laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna, appassionato di comunicazione, giornalismo e innovazione. É Co-CEO e Co-Founder di Cubbit, il cloud green che garantisce la totale privacy dei suoi utenti. Co-ideatore delle prime edizioni di StarUp Day.
Dirigente-Direzione generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca, MIUR
12:00 - 13:00 | Sala Re Enzo: PNRR, Horizon Europe e finanziamenti alle imprese
Dirigente del Ministero dell’Università e della Ricerca dove, dal 1994, si occupa di politica della ricerca nazionale, elaborando e gestendo programmi e risorse a sostegno delle attività di ricerca pubbliche e private in ambito nazionale.
CEO e Co-Founder, Circularity
11:00-11:30 | Sala Re Enzo: Sostenibilità e Green Economy
28 anni, Psicologa e quarta generazione di una famiglia di imprenditori della Green Economy, è co-founder e CEO di Circularity. Camilla rappresenta la carica innovatrice e il cambio di passo generazionale, che si esprime nell’attenzione per l’ambiente e nella fiducia che un cambio di paradigma, capace di innescare innovazione e generare efficienza, sia non solo auspicabile ma anche possibile.
Founder, Phononic Vibes
17:00 - 18:30 | Sala Atti: Storie di successo. Dialogo tra Investitori e Startup
Laureato al Politecnico di Milano e con un dottorato in Ingegneria Strutturale, Sismica e Geotecnica, attraverso una ricerca condotta tra Politecnico di Milano e MIT di Boston ha fondato con i suoi colleghi Phononic Vibes.
Writer and podcast host, Bank Station
16:00 - 17:00 | Sala Atti: Startup e Alumni: protagonisti nell'innovazione
Insieme ai suoi colleghi di Bank Station produce podcast che trasportano gli ascoltatori attraverso ciò che sta accadendo nel mondo della finanza, passando per secoli di storia economica, raccontando e traducendo in chiaro le news economico finanziarie.
Project Manager, UNIDO (United Nations Industrial Development Organisation)
15:00 - 16:00 | Sala Re Enzo: SDGs e finanza innovativa
Funzionario dell’ Agenzia delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale. Project manager nel dipartimento di agribusiness, gestisce programmi di sviluppo principalmente nel continente africano.
Dirigente Area Terza Missione, Università di Bologna
18:00 - 19:00 | Sala Re Enzo: Unicorn Challenge
Ha ricoperto precedentemente l'incarico di Consigliere con delega della Fondazione Alma Mater ed è stato Direttore della Direzione Ricerca e Terza Missione presso l'Università degli Studi di Torino. Presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna è stato Responsabile Unità di processo finanziamenti per la ricerca, del Settore European Research and Innovation Office (EURO) e dell'Unità Finanziamenti per la ricerca ed innovazione dell'UE
Program Manager, Motor Valley Accelerator
12:00 - 13:00 | Sala Atti: Strumenti per lo sviluppo d’impresa
Ha iniziato la carriera professionale come ricercatore JVSRP presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA. Attualmente è Program Manager del Motor Valley Accelerator.
Chairman, General Partner, Primo Ventures
16:00 - 17:00 | Sala Re Enzo: Gli investitori si raccontano
Advisor della Commissione Europea, nell’ambito del progetto Future Internet Accelerators e in diverse attività di policy design. Scrive di tecnologia, Internet e Venture Capital su Wired, Nova de “Il Sole 24 Ore” e StartupItalia.
Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese, Regione Emilia Romagna
12:00 - 13:00 | Sala Re Enzo: PNRR, Horizon Europe e finanziamenti alle imprese
Economista con competenze nell’analisi e nella valutazione dei sistemi territoriali e delle politiche pubbliche. Dal 2006 è Direttore Generale presso la Regione Emilia-Romagna, impegnata nelle politiche per lo sviluppo e la promozione delle imprese, dei settori cultura, turismo e sport, del lavoro e della conoscenza.
CSR Manager, Granarolo
14:00 - 15:00 | Sala Re Enzo: Impatto, Sostenibilità e Agenda 2030: Startup dialogano con Big Companies
Si occupa da anni di sostenibilità, anche in chiave di innovazione.
Direttore Regionale Emilia-Romagna e Marche Intesa Sanpaolo
10:00 - 11:00 | Sala Re Enzo: Saluti Istituzionali e apertura dei lavori
Ha svolto il proprio percorso professionale nel gruppo Intesa Sanpaolo, assumendo ruoli di crescente responsabilità in seno alle strutture della Banca dei Territori del gruppo. Tra le sue attività anche la partecipazione ai progetti promossi da Valore D, associazione di imprese che si impegna per l'equilibrio di genere e per una cultura inclusiva per la crescita delle aziende italiane e del Paese
Avvocato, Studio HARVARD di Marangoni & Partners
17:00 - 17:30 | Sala Re Enzo: Benefit Corporate e Welfare aziendale
Avvocato specializzato in diritto del lavoro e sindacale, prima di dedicarsi alla libera professione ha maturato una significativa esperienza come Responsabile dell’Area Lavoro di Unindustria Bologna e API Bologna. Entrato in Harvard nel 2001, svolge attività di consulenza e formazione sulle tematiche giuslavoristiche sia per lo staff operativo dello Studio che a favore dei clienti.
Responsabile Cooperative Sociali, Legacoop Romagna
18:00 - 19:00 | Sala Re Enzo: Unicorn Challenge
In Legacoop da 10 anni, si occupa principalmente di cooperative sociali e consulenza alle start up di nuove cooperative.
Presidente di LegaCoop Bologna
10:00 - 11:00 | Sala Re Enzo: Saluti Istituzionali e apertura dei lavori
17:30 - 18:00 | Sala Re Enzo: Un'opportunità per future startup
Senatrice della Repubblica Italiana dal 2008 al 2014, attualmente è Presidente di Legacoop Bologna.
Project Manager presso - No One Out
14:00 - 15:00 | Sala Atti: Sfide, attori e strumenti dell’innovazione nel continente africano
Ha maturato esperienza nella cooperazione internazionale e attualmente si occupa principalmente di comunicazione e raccolta fondi
Presidente di AlmaCube
12:00 - 13:00 | Sala Atti: Strumenti per lo sviluppo d’impresa
Docente di Ingegneria economico- gestionale e Presidente di AlmaCube, l'incubatore e hub innovativo dell’Università di Bologna
Direttore area promozione, Coopfond
17:30 - 18:00 | Sala Re Enzo: Un'opportunità per future startup
Ha ricoperto il ruolo di presidente regionale di Legacoop Liguria, di cui è diventato direttore dal 2018 al 2019. Attualmente dirige l’Area Promozione Attiva e Workers Buyout di Coopfond e co-presiede l’associazione Alkimie. Sviluppo sostenibile, cooperazione e partecipazione sono da sempre temi di suo interesse.
CEO e Co-Founder, Doorway
16:00 - 17:00 | Sala Atti: Startup e Alumni protagonisti nell'innovazione
Esperta di consulenza strategica, business planning e finance, operazioni di M&A, di turnaround, redazione di piani di risanamento e di ristrutturazione del debito. Dal 2018 dirige Doorway, startup vincitrice del Premio Business Angel 2021, con lo scopo di innovare l’industria della raccolta di capitali di rischio destinata a startup e PMI.
Responsabile promozione cooperativa, Legacoop Bologna
18:00 - 19:00 | Sala Re Enzo: Unicorn Challenge
Esperto nel settore della gestione di organizzazioni profit e non profit, pianificazione di eventi e politiche delle risorse umane.
Project Manager, IKEA
14:00 - 15:00 | Sala Re Enzo: Impatto, Sostenibilità e Agenda 2030: Startup dialogano con Big Companies
18.30- 19.00 | Sala Atti: Il più rimane da fare, per questo il futuro è meraviglioso
Si occupa di definire la strategia di sostenibilità dell'azienda per il mercato locale, contribuendo alla definizione dell'Agenda di Business e costruendo relazioni a lungo termine con le principali parti interessate al fine di rafforzare il suo posizionamento nell'area di mercato competente.
Vicepresidente, Alma Vicoo Platform e Direttore change makers e innovazione, Legacoop Bologna
12:00 - 13:00 | Sala Atti: Strumenti per lo sviluppo d’impresa
17:30 - 18:00 | Sala Re Enzo: Un'opportunità per future startup
Head Of Communications con esperienza comprovata nel settore dell'organizzazione civica e sociale e della gestione del prodotto.
CEO, Lac2Lab, vincitore Premio Barresi
15:00 - 16:00 | Sala Atti: Città Metropolitana e imprenditorialità
Ingegnere chimico e di processo, con Lac2Lab promuove insieme al suo team l'economia circolare nel mondo delle Life Science, rivalorizzando materiali che andrebbero altrimenti smaltiti.
Political and Economic Adviser, Council of the European Union
15:00 - 16:00 | Sala Re Enzo: SDGs e finanza innovativa
Fornisce analisi economiche e consulenza politica alla Presidenza del Consiglio dell'UE, al Presidente del Consiglio europeo e al Presidente dell'Eurogruppo per le relazioni economiche internazionali.
CEO e Co-founder, Traxit - progetto LYF
14:00 - 15:00 | Sala Re Enzo: Impatto, Sostenibilità e Agenda 2030: Startup dialogano con Big Companies
Laureto in traduzione specialistica e interpretazione presso l'Università di Trieste, lavora per 25 anni nel settore del trasporto aereo. Sviluppa quindi un proprio progetto di startup innovativa focalizzata sul tracciamento di beni e persone insieme ad un team di ingegneri di Bologna. Ottenuto il brevetto del dispositivo, il team si è focalizzato sulla piattaforma di tracciamento, al fine di migliorare la sostenibilità a lungo termine delle abitudini di mobilità di ogni individuo
Sindaco Comune di Bologna
10:00 - 11:00 | Sala Re Enzo: Saluti Istituzionali e apertura dei lavori
Politico italiano, sindaco di Bologna e della sua città metropolitana dall'11 ottobre 2021.
Development & Transformation Project manager, IKEA Italia Retail
18.30- 19.00 | Sala Atti: Il più rimane da fare, per questo il futuro è meraviglioso
Progettista con un solido background di vendita al dettaglio e oltre 6 anni di esperienza in Comunicazione e Interior Design, Layout, Visual Merchandising, attività commerciali.
Associate, 360 Capital
17:00 - 18:30 | Sala Atti: Storie di successo. Dialogo tra Investitori e Startup
Entrata in 360 Capital nel 2020 dopo una prima esperienza nella consulenza strategica presso Roland Berger. Ha conseguito un Master in Economia e Management dell'Innovazione e delle Tecnologie presso l'Università Bocconi di Milano con un programma di Doppia Laurea in Strategia e Innovazione presso Wirtschaftsuniversität Wien
Senior Mandate Manager · European Investment Fund (EIF)
15:00 - 16:00 | Sala Re Enzo: SDGs e finanza innovativa
Negozia, struttura e gestisce programmi di investimento in Equity per gli Stati membri dell'UE e Banche Nazionali d'investimento, per lo sviluppo dei settori del Private Equity e del Venture Capital
Investment Manager, Progress Tech Transfer Fund e Christian Salvatore Founder, DeepTrace
17:00 - 18:30 | Sala Atti: Storie di successo. Dialogo tra Investitori e Startup
Ha conseguito un MBA presso il Collège des Ingénieurs, dopo aver ottenuto un titolo di M.Sc. in Ingegneria delle Nanotecnologie presso l’École Centrale de Lyon e l’INSA Lyon. Investitore e appassionato di tecnologia sperimentale, si concentra sull’identificazione, lo sviluppo e l’esecuzione di opportunità di business che hanno il potenziale per essere dirompenti e per aiutare a risolvere le grandi sfide del domani.
Delegato del Rettore ai Rapporti con le imprese e ricerca industriale, Università di Bologna
10:00 - 11:00 | Sala Re Enzo: Saluti Istituzionali e apertura dei lavori
Oltre a ricoprirle il ruolo di Delegato, è professore ordinario in Robotica e Controlli automatici presso l'università di Bologna dal 2002. I suoi interessi principali di ricerca sono nei campi della robotica (mani robotiche, sensori, attuatori), della pianificazione di traiettorie per macchine automatiche e robot, del controllo non lineare.
Rettore, Università di Bologna
10:00 - 11:00 | Sala Re Enzo: Saluti Istituzionali e apertura dei lavori
Ingegnere, accademico e docente italiano. Professore ordinario di meccanica agraria dal 2016, è Magnifico Rettore dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna dal 1º novembre 2021.
Startup Acceleration Program Coordinator, SocialFare
12:00 - 13:00 | Sala Atti: Strumenti per lo sviluppo d’impresa
Responsabile della gestione del programma di accelerazione in termini di deal flow delle startup, strategia di crescita e relazioni con investitori e partner.
Senior Investment Manager, Vertis SGR
17:00 - 18:30 | Sala Atti: Storie di successo. Dialogo tra Investitori e Startup
Dottorato in chimica presso l’Università degli Studi di Pavia, ha lavorato come Visiting Scientist alla University of Cambridge, la University of Leiden e l’Istituto Italiano di Tecnologia. Appassionato di finanza e imprenditorialità, ha fondato la sua società e intrapreso un percorso nel Venture Capital come Investment Manager per Vertis SGR, dedicato al primo fondo italiano di technology transfer VV3TT.
Co-CEO e Co-Founder, Cubbit
11:00-11:30 | Sala Re Enzo: Sostenibilità e Green Economy
Laureato al Collegio Superiore dell’Università di Bologna in International Management, ha studiato anche a Londra e Parigi. É Co-CEO e Co-Founder di Cubbit, il cloud green che garantisce la totale privacy dei suoi utenti. Co-ideatore delle prime edizioni di StarUp Day.
Direttore, CAMPA Mutua Sanitaria Integrativa
17:00 - 17:30 | Sala Re Enzo: Benefit Corporate e welfare aziendale
Esperto di mutualità, dirige una tra le più importanti Società di Mutuo Soccorso nel panorama nazionale. Ricopre inoltre ruoli di rilievo in FIMIV, è Vice Presidente Consorzio Mutue Sanitarie Mu.Sa. e Coordinatore Generale Rete Convenzioni Sanitarie
Vice Direttore della Cineteca di Bologna
10:00 - 11:00 | Sala Re Enzo: Saluti Istituzionali e apertura dei lavori
Responsabile, Fondo Technology Transfer CDP
16:00 - 17:00 | Sala Re Enzo: Gli investitori si raccontano
Con alle spalle un'esperienza lavorativa come General Manager presso PoliHub, l'Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, attualmente è responsabile del Fondo trasferimento tecnologico in CDP Venture Capital SGR - Fondo Nazionale Innovazione.
Lead Sound Designer, Mushroom Sound, vincitore Incredibol
15:00 - 16:00 | Sala Atti: Città Metropolitana e imprenditorialità
Dall'inizio della sua carriera ha lavorato come ingegnere del suono. Nel 2018 ha creato la sua attività, Mushroom Sound, uno studio creativo che offre una varietà di servizi audio: effetti sonori, field recording, musica, trailers e cutscenes, voice over, implementazione.
Responsabile Reporting Valore condiviso e sostenibilità, HERA
14:00 - 15:00 | Sala Re Enzo: Impatto, Sostenibilità e Agenda 2030: Startup dialogano con Big Companies
Dopo la laurea in Economia e Commercio all’Università di Perugia e il Master in Economics presso l’Università Bocconi di Milano, Gianluca Principato ha lavorato per 8 anni in una società di consulenza di direzione specializzata nella consulenza sui temi della responsabilità sociale e del reporting di sostenibilità seguendo numerosi progetti di implementazione di bilanci sociali e di sostenibilità in aziende di diversi settori. Dal 2005 è responsabile del reporting valore condiviso e sostenibilità del Gruppo Hera.
Founder & CEO, Yoroi
16:00 - 17:00 | Sala Atti: Startup e Alumni: protagonisti nell'innovazione
Esperto internazionale di sicurezza informatica, imprenditore, scrittore e white-hat hacker. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Information Communication Technology presso l'Università di Bologna e lavorato per il governo degli Stati Uniti (NIST), svolgendo ricerche orientate a migliorare i sistemi di voto elettronico degli Stati Uniti. Nel 2015 fonda Yoroi, un innovativo Managed Cyber Security Service Provider
Founder, Wise
17:00 - 18:30 | Sala Atti: Storie di successo. Dialogo tra investitori e startup
Ha una lunga esperienza di ricerca di base e applicata nel campo delle nanotecnologie. É vincitore di numerosi premi italiani e internazionali per l’innovazione, tra cui il premio “TR35-Giovani Innovatori 2011”, il premio “Start Cup Milano Lombardia 2011”, il “Premio Sapio per la Ricerca Italiana 2012”, il premio “Up Start Paolo Traci 2013”, il premio “Bocconi Start-up Day 2015” e il premio “Medtech Innovation Challenge 2017” di Assobiomedica.
Managing Partner, Venture Factory
16:00 - 17:00 | Sala Re Enzo: Gli investitori si raccontano
Vanta oltre 20 anni di esperienza nel trasferimento dell'innovazione nel mercato attraverso ad esempio investimenti venture capital. Attualmente gestisce il primo fondo di trasferimento tecnologico focalizzato sulle tecnologie dell'Industry 4.0.
R&D Process, Resoh+
14:00 - 15:00 | Sala Re Enzo: Impatto, Sostenibilità e Agenda 2030: Startup dialogano con Big Companies
Laureato in Geologia presso l’università di Modena e Reggio Emilia, con diversi anni di esperienza lavorativa nel settore ceramico, inizia la sua carriera come ricercatore junior e nel 2021 diventa Co-Founder della Start-Up REsoH+, che si classifica seconda all’edizione 2021 della Start Cup Emilia-Romagna, nella categoria “Industrial”.
Assessore Scuola, Università, Ricerca e Agenda digitale, Regione Emilia Romagna
10:00 - 11:00 | Sala Re Enzo: Saluti Istituzionali e apertura dei lavori
Assessore dal 2020, è docente ordinaria e ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali all'interno dell'Università di Bologna. É stata membro del Comitato permanente di Indirizzo degli Enti della Regione Emilia-Romagna e membro del Comitato Scientifico dell'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna.
Founder, DeepTrace
17:00 - 18:30 | Sala Atti: Storie di successo. Dialogo tra investitori e startup
Fondatore e CEO di DeepTrace Technologies dal 2018, è ricercatore presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, si occupa di intelligenza artificiale e machine learning applicati a dati e immagini biomedici. Indicato da FORBES tra i 30 UNDER 30 Europei nella categoria “Science and Healthcare” nel 2017, ha vinto il Premio Ambrosetti – Peres Heritage Initiative nel 2017 e il Premio Unicredit StartLab 2019 con DeepTrace come migliore startup italiana nel settore delle Scienze della Vita.
Responsabile ufficio innovazione e startup, MUG Magazzini Generativi
12:00 - 13:00 | Sala Atti: Strumenti per lo sviluppo d’impresa
Consolidata esperienza nel settore bancario, sia in ambito di retail che di corporate banking, si occupa del coordinamento delle aree territoriali di Emil Banca Credito Cooperativo e, all'interno del Progetto Mug - costituzione di una comunità di innovatori, della gestione di uno spazio di co working
Responsabile relazioni istituzionali e scouting, LIFTT
16:00 - 17:00 | Sala Re Enzo: Gli investitori si raccontano
Laureata in legge, inizia la sua carriera a Unioncamere Piemonte, supportando nuove imprese e assistendo PMI nell’ambito della normativa, programmi e finanziamenti UE. Si trasferisce poi a Londra dove gestisce l’offerta di corsi e formazione per un importante Centro di Ricerca internazionale
Direttore Operativo di ART-ER. Attrattività Ricerca e Territorio
12:00-13:00 | Sala Re Enzo: PNRR, Horizon Europe e finanziamenti alle imprese
Direttore Esecutivo presso ART-ER S.Cons.p.a. e già Consigliere presso Aster. È una delle esperte nazionali della task force per il Comitato del programma Horizon Europe - EIC e EIE.
Founder, Sibylla Biotech
17:00 - 18:30 | Sala Atti: Storie di successo. Dialogo tra investitori e startup
Laureato all'Università di Trento e con un dottorato in scienze biomolecolari, in Sibylla Biotech coordina il team, è responsabile della gestione delle attività di ricerca e sviluppo della società e dell'esecuzione dei piani di ricerca che prevedono collaborazioni e servizi esterni.
Co-founder, Claris Venture
16:00 - 17:00 | Sala Re Enzo: Gli investitori si raccontano
Co-fondatore di Claris Ventures SGR, il primo operatore italiano di venture capital focalizzato sul biotech. Ha lanciato Claris Biotech I, un fondo focalizzato sugli investimenti nel settore delle biotecnologie in fase iniziale, con l'obiettivo di supportare lo sviluppo di nuovi farmaci per il trattamento di patologie ad alto fabbisogno clinico.
Co-Founder, Lumo
16:00 - 17:00 | Sala Atti: Startup e Alumni: protagonisti nell'innovazione
Dirigente dell'Area Sviluppo economico della Città metropolitana di Bologna, Premio Barresi
15:00 - 16:00 | Sala Atti: Città Metropolitana e imprenditorialità
Economista di formazione, ha iniziato il suo percorso professionale nel 1994 presso la Provincia di Bologna e ora per la Città metropolitana di Bologna nell'ambito dello sviluppo economico e territoriale. Dal 01/11/2016 è direttrice dell'Area sviluppo economico della Città metropolitana, attuando politiche e progettualità per la salvaguardia del tessuto produttivo, per la tutela e la qualità dell'occupazione, per l'attrazione di investimenti e talenti, per la promozione della cultura imprenditoriale e la nascita di nuove imprese.
E' inoltre direttrice del Territorio Turistico Bologna-Modena e responsabile del progetto Insieme per il Lavoro, nato dalla collaborazione tra Comune, Città metropolitana e Arcidiocesi di Bologna e a cui ha aderito, nel 2021, anche la Regione Emilia-Romagna.