Progetto

Le città diventano il luogo in cui le sfide sul cambiamento climatico (energia pulita e mobilità), la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l'intelligenza artificiale per le città intelligenti, la crescita sostenibile e la coesione attraverso un modello di economia urbana circolare, nonché l'inclusione sociale e la lotta alla povertà assumono una dimensione europea. Questi temi entrano in tutte le aree di studio dell'Unione Europea e portano nuovi input alla loro metodologia e al loro insegnamento. SO_CITIES mira a costruire l'idea di città come vettore per promuovere la cittadinanza attiva e diffondere i (nuovi) valori comuni europei in Europa e oltre, attraverso:

- una ricerca di alta qualità basata su un nuovo paradigma giuridico che passa dal "diritto del governo locale" (concetto tipicamente statale) al "diritto alla città" (concetto che supera le barriere statali), come recentemente affermato in Europa;

- un insieme di attività didattiche volte a sviluppare un sistema circolare e integrato di attività didattiche;

- un supporto concreto agli amministratori locali e ai funzionari pubblici per l'implementazione di un nuovo modello di amministrazione (la cosiddetta "amministrazione condivisa" che dall'Italia si sta diffondendo in altri Paesi europei), con una chiara missione del progetto: "dal mondo accademico alla società civile".

- una strategia di diffusione e valorizzazione per condividere i valori comuni europei tra alcune città europee e promuoverli nei Paesi extraeuropei, attraverso la conoscenza del "Diritto alle città europee".

Principali risultati: 3 Conferenze accademiche internazionali, aperte a studenti di Scienze Politiche e Sociali, Arti, Architettura, Interpretazione e Traduzione, studenti di altre università e al pubblico in generale; pubblicazioni individuali e collettive sottoposte a peer-review; sito web; 3 conferenze internazionali per studenti e funzionari pubblici latinoamericani; corsi nuovi e di aggiornamento a diversi livelli di istruzione: dalle scuole elementari agli studenti di master. Il numero di studenti ha raggiunto i 220-250 all'anno; 3 workshop con amministratori locali/funzionari pubblici.