Torre libraria della Biblioteca Universitaria

Autore: Antonio Cesari

Descrizione

La Torre Libraria della Biblioteca Universitaria di Bologna si presenta all’attenzione e all’uso del pubblico, in veste di vero e proprio magazzino librario completamente meccanizzato, concepito nei primi anni 90 ed attivato nel 1996. La sua singolarità consiste nell’essere un sistema di immagazzinamento e movimentazione di comuni merci, specificamente studiato per assolvere alla funzione di contenitore automatico per libri. È, a oggi, l’unico esistente in Italia e tra i pochi su scala mondiale, a quanto risulta, ad essere adeguato alla veicolazione in tempo reale dei testi ad uso di lettura e prestito, nonostante la sua imponente capienza.

L’importanza della Torre Libraria è che può essere considerata un vero e proprio prototipo al servizio della necessità di concentrare e velocizzare tempi e spazi che connotano non solo la gestione quotidiana della movimentazione libraria e del personale ad essa adibito ma anche il rinnovamento degli assetti architettonici e strutturali ad essa riferiti.

Via Zamboni 33, Bologna