Perché SÌCURA

Una settimana dedicata alla sicurezza osservata sotto una nuova luce.

Sicurezza: guardiamo oltre ciò che la parola evoca

Allarghiamo lo sguardo oltre i fatti drammatici di cronaca e oltre la percezione di obbligo legislativo per trovare l'effetto concreto che la cura della persona in ottica di sicurezza comporta: la possibilità per ognuno di noi di vivere il nostro lavoro nella libertà, dignità, benessere individuale e partecipazione al progresso comune.
La Cultura della Sicurezza non come principio astratto, quindi, ma come insieme armonico che vede accanto a processi, pratiche e norme, linguaggi, modi di pensare e di essere. È questo che genera il vero valore per l'organizzazione, ma soprattutto per la persona.

Ognuno di noi è protagonista

La tutela della sicurezza e della salute sul lavoro dipende dall'impegno di ogni persona.
Dobbiamo prima pensare in sicurezza. Poi agire.

Pensare sicurezza, fare sicurezza

Diffondere questo tema vuol dire guardare alla più ampia accezione di supporto alla comunità.
La settimana  Sícura, aperta a tutta la comunità dell'Ateneo, promuove una serie di eventi in cui la sicurezza appare elemento in filigrana che connette spazi, attività, ricerca e persone.

Parliamo di sicurezza in una nuova chiave: una scelta che riguarda tutti noi, una consapevolezza urgente, una volontà di mettere al centro le persone.

L'evento organizzato dall'Università di Bologna si inserisce nell'ambito della Settimana Europea della Sicurezza che promuove la crescita della Cultura sulle tematiche di Sicurezza e Prevenzione.

L'evento è Partner nazionale dell’EU-OSHA.

Edizioni precedenti