Ospedale Veterinario Universitario

Autore: ©Università di Bologna

Descrizione

All’interno dell’ospedale veterinario vi è l’Unità di Medicina Interna (UMI) che opera nell’ambito della prima visita e del ricovero 24/24 h di equini inviati dal proprietario o riferiti da colleghi liberi professionisti. Tale Unità fornisce un servizio di competenza specialistica finalizzata all’approfondimento clinico dei pazienti sia in regime ambulatoriale che di ricovero, assicurando monitoraggio ed assistenza continuativi. In particolare, l’Unità si occupa della clinica e della terapia medica delle malattie di ambito dermatologico, gastroenterologico, pneumologico, cardiologico, neurologico, endocrinologico, nefrologico, urologico, ematologico e oncologico.

L’Unità fornisce inoltre un’attività clinica e di supporto nell’ambito della medicina sportiva, in particolare finalizzata alla diagnosi delle diverse condizioni non ortopediche legate alla poor-performance, con possibilità di valutazione su treadmill ad alta velocità.

In collaborazione con l’Unità di Chirurgia, si occupa della gestione del paziente nel periodo perioperatorio e opera come servizio clinico di riferimento per eventi sportivi equestri o nell’ambito di manifestazioni ed eventi storico-sportivi (palii, giostre).

Gli strumenti all’avanguardia e l’aggiornamento continuo del personale garantiscono i più elevati standard qualitativi e le migliori competenze per la diagnosi e la cura degli equidi.

Via Tolara di Sopra 50, Ozzano dell’Emilia (BO)