Laboratorio didattico di simulazione della Scuola di Medicina

Autore: Annalisa Vignali

Descrizione

Il laboratorio di simulazione è una struttura della Scuola di Medicina che è a disposizione dei differenti Corsi di Studio afferenti alla Scuola, sulla base delle loro specifiche esigenze didattiche. Al momento attuale vi operano i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, quello di Medicine and Surgery e quello di Ostetricia e Ginecologia.

La simulazione virtuale, che ovviamente non sostituisce la didattica al letto del paziente ma la integra, costituisce un metodo di insegnamento ed addestramento efficace che si traduce in migliori risultati di apprendimento degli studenti.

Il laboratorio didattico per la simulazione in Medicina consente allo studente di fare pratica su manichini, congegni e dispositivi elettronici ad hoc, prima di applicare le procedure sul paziente.

Le attività formative che vengono attualmente svolte nel laboratorio riguardano procedure quali: la venipuntura, i cateterismi, l’intubazione oro-tracheale, le suture chirurgiche, la semeiotica cardiaca, polmonare, addominale, urogenitale. Ulteriori attività in ambito ginecologico ed ostetrico riguardano l’assistenza al travaglio, al parto ed al puerperio e l’assistenza al neonato fisiologico e patologico.

Il laboratorio si sta inoltre attrezzando per sviluppare programmi formativi relativi alla rianimazione cardiopolmonare.

IRCCS Policlinico di Sant'Orsola, Bologna