Corso di formazione Tree-Climbing

Autore: Alessandra Teglia

Descrizione

Un momento del corso di formazione per addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi - l’accesso e l’attività lavorativa su alberi - erogato da Sicurys e Alberi Sparsi e organizzato dal Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) di Ateneo in collaborazione con le Addette Locali alla Sicurezza (ALS) per le sedi di Bologna e Cadriano.

Nella foto: simulazione di svolgimento di attività lavorativa con “uscita” in chioma del climber (sx) e supervisione dell’istruttore (dx).  

L’abilitazione all’utilizzo della tecnica del Tree-climbing è indispensabile per svolgere in sicurezza alcune attività di ricerca del gruppo di Ecologia Forestale; garantisce infatti l’accesso alla chioma di alberi in foresta permettendo la collezione di campioni (utilizzati per analisi della composizione isotopica, dei nutrienti fogliari o del microbioma) o il montaggio di strumentazione  in quota (per la misurazione della fluorescenza/fotosintesi fogliare o per simulare le deposizioni azotate). Più in generale consente di raggiungere un “ambiente” che normalmente è precluso all’indagine diretta in un contesto forestale.

Responsabile di progetto

Federico Magnani

Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

+39 051 20 9 6466

Scrivi una mail

Vai al sito

Azienda Agraria Cadriano (BO)