Anatomage Table del Laboratorio di Anatomia

Autore: ©Università di Bologna

Descrizione

Gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia del Campus di Forlì possono esercitarsi utilizzando l'Anatomage Table, l'unico sistema di anatomia umana reale 3D.

Lo strumento si trova nel laboratorio di anatomia che è ospitato nel Padiglione “Valsalva” dell’Ospedale Morgagni – Pierantoni di Forlì e permette di visualizzare l’anatomia umana esattamente come se si trattasse di un cadavere reale: un sistema touch screen che si presenta come un lettino operatorio. Le singole strutture del corpo sono dettagliatamente ricostruite in 3D, con un livello di accuratezza e precisione pari all’anatomia reale e senza precedenti, e possono anche essere sezionate in 3D, esaminando virtualmente quattro cadaveri congelati, scansionati e riprodotti in digitale. Questo consente di ottenere ricostruzioni reali, maneggiabili tridimensionalmente, delle diverse parti del corpo umano, per fare autopsie con un livello di esplorazione e di apprendimento dell’anatomia umana oltre quello che qualsiasi altro modello dal vivo potrebbe offrire, benché si affianchi comunque all’anatomia settoria classica.

Ospedale Morgagni – Pierantoni, Campus di Forlì