Ricercatori sul campo in ogni luogo e condizione ambientale!

Una giornata dedicata alle tecniche di sopravvivenza: da come pensa la mente umana, a come accendere un fuoco e cercare fonti d'acqua.

• Data: 26 OTTOBRE 2022  dalle 11:00 alle 17:00

• Luogo: Bologna

• Tipo: Workshop

A chi è rivolto

Docenti e tecnici responsabili di gruppi di studenti per attività in campo/esterno.

Sessione teorica

Quando: 11:00 - 13:00
Dove: Aula V di palazzo Poggi
Come: Lezione frontale

Di cosa parleremo

Parleremo degli aggiornamenti, alla luce delle più recenti neuroscienze, sulle tecniche di preparazione mentale e sui meccanismi di risveglio e di apprendimento rapido delle abilità basilari di sopravvivenza in ambiente ostile del singolo individuo.

In particolare:

• l’incidentologia e lo studio dell’anatomia di un evento avverso;
  • l’essere umano e l’imprevisto, meccanismi di azione-reazione;
  • l’azione dello stress sul nostro organismo e l’alterazione della nostra risposta sensoriale;
  • la paura e i fattori molecolari in gioco nella predisposizione della reazione del corpo;
  • analisi della successione e complessità dei meccanismi naturali e tecniche di controllo della reazione di risposta istintiva;
  • la sopravvivenza e l’apprendimento di tecniche ed abilità pratiche;
  • survivor, Bushcrafter, Prepper… chi siamo?
  • tecniche per il Survival Training applicato all’autonomia in ambiente lavorativo remoto e/o ostile

Sessione pratica

Quando: 15:00 - 17:00
Dove: Orto Botanico
Come: All'aperto

Di cosa parleremo

Metteremo in pratica alcune delle conoscenze acquisite al mattino, in particolare:

• preparazione di uno zaino per esplorazione: attrezzatura e materiali indispensabili;
  • costruzione di un rifugio di emergenza basico con materiali polivalenti;
  • accensione del fuoco efficace ed efficiente;
  • l’indispensabile acqua: strategie per l’individuazione, la raccolta, il filtraggio e la potabilizzazione;
  • il kit di sopravvivenza portatile non è universale: personalizzazione e adattamento.

Relatore

Thomas Conci

Fondatore della BEAR PAW Survival and Exploration School attraverso cui collabora con diverse Università italiane.