La salute mentale: che cos’è e come coltivarla in età adulta

Indaghiamo le tecniche per attivare le risorse psicologiche personali per affrontare eventi stressanti in modo costruttivo.

  • Data: 25 OTTOBRE 2022  dalle 11:00 alle 13:00

  • Luogo: Evento online

  • Tipo: Seminario

A chi è rivolto

Docenti e personale tecnico amministrativo dell'Università di Bologna.

Di cosa parleremo

Il seminario affronta il tema della salute mentale, intesa come equilibrio dinamico tra disagio psicologico (sintomi) e benessere psicologico (risorse personali), illustrando le caratteristiche più comuni di entrambe le componenti. Questo equilibrio in età adulta viene influenzato da molteplici fattori, sia a livello individuale, sia a livello di contesti, stili e situazioni di vita.

Verrà enfatizzato il ruolo degli eventi stressanti, individuali e collettivi (es. pandemia da Covid-19) nel determinare la salute mentale degli individui, sottolineando l’importanza di attivare le risorse psicologiche personali per affrontare tali eventi stressanti in modo costruttivo.

Illustreremo sia i fattori di rischio che i fattori protettivi per la salute mentale, concludendo con una panoramica sugli interventi psicologici/psicoterapeutici che sono risultati efficaci nel trattamento del disagio psicologico e nella promozione del benessere individuale.

Relatore

Chiara Ruini

Professoressa del Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

+39 051 20 9 1817

Scrivi una mail

Vai al sito