Conoscere i pericoli della montagna invernale

• Data: 26 OTTOBRE 2022  dalle 10:00 alle 13:00

• Luogo: Piazza Scaravilli, Aula Magna di Economia

• Tipo: Workshop

A tutta la comunità di Ateneo.
Se sei tra il personale docente, tecnico amministrativo e personale non strutturato iscriviti al form.
Se sei uno studente presentati in aula, senza iscrizione, fino a esaurimento posti.

Di cosa parleremo

La bellezza della montagna in inverno, quando neve e ghiaccio ricoprono e trasformano il paesaggio, è potente e indimenticabile. I profumi e i rumori si trasformano, i nostri sensi vengono confusi. Questo paesaggio, fin dai primi passi, ci impone di essere più attenti, in costante ascolto. Perché dietro la bellezza, sotto il liscio manto bianco, si possono nascondere pericoli di cui è bene essere consapevoli. Anche l'occhio dell' "esperto" spesso li sottovaluta.

In queste ore ne discuteremo insieme, con l'obiettivo di riassumere i passi fondamentali che portano a decidere se uscire o meno, dove andare e perché. Non è una scienza esatta, anzi, molto della conoscenza necessaria a muoversi in ambiente invernale si costruisce con l'esperienza ma anche l'esperienza a volte è messa a dura prova dalle trappole euristiche. La tentazione è di semplificare un problema che è invece piuttosto complesso, per questo motivo esistono alcuni metodi di riduzione del rischio che costringono ad un ragionamento oggettivo ed efficace.

Barbara Zardin

Professoressa presso l'Università di Modena e Reggio Emilia e volontaria CAI

Scrivi una mail

Vai al sito