Ascoltare lo spazio della relazione nei luoghi di studio e lavoro

Come le nostre scelte possono modificare il modo di esserci e di essere percepiti dall’altro nel contesto di lavoro e studio.

• Data: 26 OTTOBRE 2022  dalle 13:00 alle 15:00

• Luogo: Complesso Belmerolo, Bologna - Aula M

• Tipo: Workshop

Docenti e personale tecnico amministrativo dell'Università di Bologna.
Consigliamo abbigliamento comodo con calzini antiscivolo.

Di cosa parleremo

Il workshop teorico-pratico vuole rispondere (partendo dal corpo) allo stress che può scaturire nei contesti lavorativi e di studio, tornando alla dimensione interpersonale della relazione faccia-a-faccia, in presenza.

Ricorreremo a semplici proposte di comunicazione non verbale, di lettura e analisi del movimento, costruiremo delle brevi composizioni di gesti, piccole coreografie del quotidiano, per giocare con lo spazio della relazione, sperimentando il “dove mi metto” e “come mi metto” in un luogo conosciuto - ma da riscoprire - del nostro contesto di lavoro e studio.

Come queste scelte possono modificare il nostro modo di esserci e di essere percepito dall’altro, dentro e fuori dai ruoli che rivestiamo nell’ambito dell’Università?

Relatore

Gaia Germanà

Insegnante di danza e assistente alla coreografia per Accademia sull’Arte del gesto di Firenze di Virgilio Sieni.

Scrivi una mail

Ospite

Marcella Terrusi

Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna