Leggiamo la città - Cesena (a.a. 25/26)

orientamento alla scelta, futuri studenti

  • Cos'è

    POT - IN PRESENZA

  • A chi è rivolto

    N. 5-25 partecipanti

  • A cosa serve

    Stimolare l’osservazione e la lettura dell’architettura e della città

  • Quando

    Aprile 2026 (1 incontro da 4 ore)

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Dipartimento di Architettura

Modalità di erogazione 

In presenza, passeggiata nel centro storico di Cesena.

Sede di svolgimento

Cesena, centro storico.

Descrizione del progetto

Visita ad alcuni luoghi ed edifici della città di Cesena (Biblioteca Malatestiana antica, Piazza Almerici, Duomo, Piazza del Popolo, Rocca), accompagnati da docenti di Storia dell’Architettura e di discipline ingegneristiche per imparare a conoscere i diversi punti di vista sull’architettura e sulla città. 

Obiettivi del progetto

Conoscere i punti di vista sull’architettura e sulla città offerti da diversi progetti formativi: il punto di vista dell’architetto e il punto di vista dell’ingegnere, entrambi accompagnati dallo sguardo della fotografia.

Elenco attività

Visita guidata.

N.B. Il percorso potrebbe subire variazioni in base alla disponibilità degli spazi.

Candidatura Scuole Superiori 

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form Candidatura Scuole Superiori, avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna. 

IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole" 

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo. 

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: campuscesena.orientamentourp@unibo.it

Contatti

Elena Mucelli

Referente scientifico

Scrivi una mail

Alessia Zampini

Referente amministrativo

Scrivi una mail