Leggiamo la città (a.a 2025/26)

  • Cos'è

    POT - In Presenza

  • A chi è rivolto

    N.30 studenti, preferibilmente delle classi IV e V

  • A cosa serve

    Stimolare l’osservazione e la lettura dell’architettura e della città

  • Quando

    aprile 2026 - Durata: 4 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Dipartimento di Architettura - Bologna

Modalità di erogazione 

In presenza, 1 incontro ad aprile.

Sede di svolgimento

Bologna, Centro Storico di Bologna (sarà cura del coordinatore/trice del progetto fornire indicazioni più dettagliate alle scuole).

Descrizione del progetto

Visita ad alcuni luoghi ed edifici della città di Bologna, accompagnati da docenti di Storia dell’Architettura e di discipline ingegneristiche.

Obiettivi del progetto

Conoscere i punti di vista sull’architettura e sulla città offerti da due diversi progetti formativi: il punto di vista dell’architetto e il punto di vista dell’ingegnere.  

Elenco attività

Bologna, Centro Storico di Bologna Tappe previste:

• 14.00-15.00: Ritrovo davanti alla Cattedrale di San Pietro e visita guidata del sottotetto con illustrazione del funzionamento del sistema di copertura in capriate lignee (studenti suddivisi in due gruppi)

• 15.00-15.30: Passeggiata lungo Via Rizzoli e racconto delle vicende che ne hanno caratterizzato la costruzione

• 15.30-16.00: Visita di Piazza di porta Ravegnana e Piazza della Mercanzia con racconto di come l'architettura e i materiali moderni interagiscono con la tradizione costruttiva storica

• 16.00-16.30: Piazza Santo Stefano e il suo inserimento urbano

• 16.30-18.00: Workshop PhotoVoice presso la Sala Verde di Fondazione Innovazione Urbana, presso la sede del Comune di Bologna

Candidatura Scuole Superiori 

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna. 

IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form "Convenzione Unica Ateneo-Scuole".

È possibile consultare la pagina "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo. 

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: orientamento.itinere@unibo.it

Contatti

Cecilia Mazzoli

Coordinatrice del progetto

Scrivi una mail