PCTO - BLENDED
N. 10 STUDENTI, classi IV e V istituti agrari, licei
Castanicoltura e gestione sostenibile delle risorse forestali montane
Dal: 1/1/2026 - Al: 31/7/2026 - Durata: 30 ore
Scienze e Tecnologie agro-alimentari - DISTAL
Mista. Orario curriculare ed extracurriculare. Il progetto è rivolto alle classi IV e V sia degli istituti tecnici e professionali agrari che dei licei classici e scientifici.
Laboratorio di Cartografia dei suoli, V.le Giuseppe Fanin 40 - Bologna; Aula informatica 1 o 2, V.le Giuseppe Fanin 46 - Bologna; Laboratorio di Biotecnologie applicate alle colture arboree, V.le Giuseppe Fanin 46 -Bologna; Centro Nazionale per lo studio e la Conservazione della Biodiversità Forestale, Strada Comunale Rio Maggiore Varano, 1-2, 40045 Alto Reno Terme (BO)
L'attività presenta allo studente una panoramica completa delle problematiche legate ai territori di montagna, soggetti al rischio idrogeologico e al ruolo dei boschi, in particolare dei castagneti da frutto e da legno, dalla difesa dei suoli, alla conservazione delle risorse e della biodiversità. Lo studio del territorio e della vocazionalità territoriale (applicazione di strumenti informativi pedologici, GIS) alla castanicoltura viene legata alla gestione sostenibile dei castagneti da frutto e da legno. I temi della biodiversità e della conservazione e valorizzazione della biodiversità genetica del castagno, le tecniche di moltiplicazione del materiale vegetativo ed agronomiche, così come le forme di gestione selvicolturale potranno essere esplicati nella sede dei laboratori DISTAL e presso il Centro Nazionale per lo studio e la conservazione della biodiversità forestale (CNBF) di Granaglione (https://centrobiodiversita-castagnetogranaglione.it/).
Agli studenti verranno forniti strumenti pratici e teorici per avvicinarsi al mondo del lavoro in realtà tipiche del territorio montano e della sua fragilità che valorizzino le risorse agro-forestali, sia tradizionali che innovative. Verrà anche mostrato come, attraverso la ricerca scientifica, si possa fornire supporto a queste realtà.
L’obiettivo del progetto è quello di dare un quadro conoscitivo complessivo degli strumenti e delle tecniche di gestione di un territorio montano forestale, in particolare nella filiera del castagno, con attività di monitoraggio e analisi che si effettuano in campo ambientale, nel quadro dei cambiamenti climatici in atto.
Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il form "Candidature Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna.
IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
- Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.
Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form "Convenzione Unica Ateneo-Scuole"
È possibile consultare la pagina "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo.
Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: orientamento.itinere@unibo.it