Visita ai laboratori di progettazione durante lo svolgimento dell'attività didattica - DISEGNO DELL'ARCHITETTURA T-1 CON LABORATORIO (a.a 2025/26)

  • Cos'è

    POT - IN PRESENZA

  • A chi è rivolto

    N. 40 STUDENTI

  • A cosa serve

    Stimolare l’interesse verso il corso di DISEGNO DELL'ARCHITETTURA

  • Quando

    30.10.25 - Durata: 3 ore dalle 9:30 alle 12:30

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Architettura - DA

Modalità di erogazione 

In presenza, il 30.10.25 dalle 9:30 alle 12:30

Durata 3 ore

Sede di svolgimento

 AULA 3.3 - Piano Terzo - Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna, Viale Risorgimento 2, Bologna

Descrizione del progetto

Ascolto e visualizzazione delle attività di laboratorio svolte dagli studenti, divisi per gruppi, tramite utilizzo di strumenti digitali e disegno manuale.

Obiettivi del progetto

Consentire alle future matricole di assistere alle attività di progettazione che vengono svolte nell’ambito di un insegnamento fondante per il Corso di Laurea triennale in Architettura-Ingegneria che prevede un modulo di laboratorio.

Elenco attività

Le future matricole potranno visionare le attività laboratoriali del corso di DISEGNO DELL'ARCHITETTURA T-1 CON LABORATORIO. Inoltre, parteciperanno a una esperienza pratica, in cui saranno introdotte alle tecniche di rappresentazione architettonica, passando dal rilievo di un modello fisico tridimensionale al disegno bidimensionale in scala su carta. Guidati da tutor e docenti, utilizzeranno materiali forniti dall’università e sperimenteranno in prima persona metodi e strumenti del disegno tecnico. Al termine dell'attività, la tutor POT svolgerà un breve tour guidato all'interno della scuola di Ingegneria e Architettura.

Parole chiave: rilievo, rappresentazione grafica, modellazione, scala, laboratorio.

Contatti

Cecilia Mazzoli

Coordinatrice del progetto

Scrivi una mail