POT - IN PRESENZA
N. 40 STUDENTI
Stimolare l’interesse verso ARCHITETTURA TECNICA
11/11/2025 - Durata: 3 ore - dalle 14:30 -17:30
In presenza, il giorno 11/11/25 dalle 14:30 alle 17:30.
Durata 3 ore.
AULA 3.3 - Piano Terzo - Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna, Viale Risorgimento 2, Bologna
Ascolto e visualizzazione delle attività di laboratorio svolte dagli studenti, divisi per gruppi, tramite utilizzo di strumenti digitali e disegno manuale.
Consentire alle future matricole di assistere alle attività di progettazione che vengono svolte nell’ambito di un insegnamento fondante per il Corso di Laurea triennale in Architettura-Ingegneria che prevede un modulo di laboratorio.
Le future matricole potranno visionare le attività laboratoriali del corso di ARCHITETTURA TECNICA T-1 CON LABORATORIO, in cui teoria e pratica, creatività e tecnica si incontrano. In particolare, saranno coinvolte in una esercitazione pratica immersiva che avvicini al mestiere dell'architetto-ingegnere, in cui saranno chiamate a ragionare sul tema del dentro e fuori, interno ed esterno di un edificio, elaborando una distribuzione interna in pianta e un disegno di facciata, considerando i caratteri funzionali, compositivo-architettonici ed estetico-formali, con riferimento ai requisiti di sostenibilità.
Guidati da tutor e docenti, gli studenti utilizzeranno materiali forniti dall’università e sperimenteranno in prima persona metodi e strumenti di progettazione e rappresentazione grafica. Al termine dell'attività, la tutor POT svolgerà un breve tour guidato all'interno della scuola di Ingegneria e Architettura.
Parole chiave: progettazione architettonica e tecnologica, architettura e ingegneria, esterno e interno, sostenibilità