Viaggio nel mondo dell'Energia Elettrica (a.a 2024/25)

  • Cos'è

    PCTO - IN PRESENZA

  • A chi è rivolto

    N.8 studenti, preferibilmente delle classi IV e V

  • A cosa serve

    Problematiche di elettrificazione nella transizione energetica

  • Quando

    Dal 2/12/2024 al 31/3/2025 - Durata: 30 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Ingegneria dell'Energia elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" - DEI

Modalità di erogazione 

In presenza, 11 incontri

Sede di svolgimento

Bologna, Laboratori afferenti al Corso di Studio in Ingegneria dell'Energia Elettrica (ulteriori indicazione verranno fornite dal coordinatore/trice del progetto).

Descrizione del progetto

Il progetto di PCTO sviluppa tematiche di area elettrica/energetica che verranno affrontate nei laboratori di ricerca e didattici del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione G. Marconi di Bologna. Tali tematiche riguardano alcune applicazioni dei fenomeni elettromagnetici quali i plasmi, la compatibilità elettromagnetica, il risparmio energetico, i veicoli elettrici, la produzione e l’accumulo dell’energia elettrica da fonti rinnovabili.

Obiettivi del progetto

 Obiettivi formativi del progetto sono: • acquisire competenze specifico di tipo tecnico/scientifico nelle tematiche dell’elettromagnetismo e dell’energia elettrica; • sviluppare un approccio critico alla soluzione di un problema; • comprendere come organizzare e svolgere un progetto di tipo tecnico/scientifico; • favorire la riflessione sugli interessi personali e la motivazione al proseguimento degli studi.

Elenco attività

Il progetto si articolerà in lezioni frontali (online e in presenza) e in esperienze di laboratorio. In particolare: 1) Kick-off meeting di presentazione del PCTO (2h); 2) Fondamenti di elettromagnetismo (3h); 3) Sicurezza Elettrica (3h); 4) 7 attività di laboratorio sulle tematiche riportate nell'allegato (3h ciascuna); 4) Wrap up finale e valutazione (1h).

Candidatura Scuole Superiori 

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna. 

IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole" 

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo. 

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: orientamento.itinere@unibo.it.

Contatti

Davide Fabiani

Scrivi una mail