Verso nuovi scenari futuri: il ruolo della fisica nelle sfide dei cambiamenti climatici (a.a 2024/25)

  • Cos'è

    PLS

  • A chi è rivolto

    N.30 Studenti

  • A cosa serve

    Il ruolo della fisica nelle sfide dei cambiamenti climatici

  • Quando

    Dal 1/11/2024 al 23/12/2024

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Fisica e Astronomia “Augusto Righi” - DIFA

Modalità di erogazione 

In presenza, 7 incontri.

Sede di svolgimento

Bologna, Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi”, Via Irnerio 46, Piano 0; Laboratorio di Didattica della Fisica, piano terra (indicazione di massima, le aule e le strutture assegnate possono variare, sarà cura del coordinatore/trice del progetto avvisare le scuole di eventuali cambiamenti).

Descrizione del progetto

Il corso mira a: - esplorare le principali forme di incertezza trattate nei report internazionali sul clima (es. IPCC) - riconoscere forme e sorgenti di incertezza nella scienza (in particolare in fisica) nel trattare problemi complessi (wicked problem) relativi ai cambiamenti climatici - sviluppare competenza di "future thinking" per riflettere sulla differenza tra scenari futuri possibili, probabili e desiderabili, sui concetti di anticipazione e backcasting - imparare a raccontare e a costruire scenari futuri che possano orientare azioni concrete di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici - riflettere sull'impatto a livello climatico delle azioni individuali e collettive e discutere possibili scenari futuri in termini sociali, politici, economici, etc. l corso laboratorio favorirà lo sviluppo di competenze trasversali nei seguenti ambiti: lavoro di gruppo, progettazione, comunicazione scientifica, utilizzo di mappe per l’analisi di documenti, competenze di futuro (future-scaffolding skills), competenze di azione (action competence), capacità di pensiero sistemico (system thinking skills), capacità decisionali (decision-making skills).

Obiettivi del progetto

Il tema della crisi climatica abbraccia molte discipline e molti aspetti della nostra vita quotidiana. Essendo un problema di natura complessa, richiede una grande capacità di comprenderne le dinamiche interne, le connessioni causali tra gli eventi e la distinzione dei diversi fattori in gioco. Nel laboratorio i temi sui cambiamenti climatici faranno da contesto per ragionare sul tema dell'incertezza e sviluppare competenze per trasformare e trasportare la conoscenza scientifica nella sfera individuale e sociale. L’incertezza assume un aspetto rilevante per affrontare questo problema da un punto di vista scientifico, culturale, sociale, psicologico-comportamentale, politico, economico ed etico.

Elenco attività

Introduzione alla narrazione dei cambiamenti climatici: modelli, impatti e strategie d'azione. L’incertezza in fisica. Laboratorio dall'incertezza alla complessità. Future studies e confronto risk based/storyline.Laboratorio su storyline e analisi di come l’incertezza viene comunicata. Laboratorio sulla gestione dell’incertezza da un punto di vista disciplinare e interdisciplinare. Un incontro finale di restituzione (facoltativo).

Candidatura Scuole Superiori 

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna. 

IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole".

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo. 

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: orientamento.itinere@unibo.it.

Contatti

Olivia levrini

Scrivi una mail