PCTO
N. 30 studenti dell'Istituto Tecnico “Garibaldi-Da Vinci”, Cesena
Progettazione di padiglioni per le piazze della città
23/1/2025 - posti già riservati
Dipartimento di Architettura - DA
In presenza.
Campus di Cesena - Via dell’Università 50, Cesena
Il progetto prevede che gli studenti del Corso CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) dell’Istituto Tecnico “Garibaldi - Da Vinci” di Cesena sviluppino la progettazione di padiglioni intesi come sistemi flessibili per piazze della città, adattabili in relazione alle caratteristiche del luogo. Le giornate di laboratorio sono previste nell’ambito di un workshop della durata di una settimana circa, durante il quale gli studenti coinvolti nell’attività hanno modo di confrontarsi sia con i docenti dell’Istituto di provenienza, sia con i docenti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura che partecipano al progetto. Prima della fase di progettazione, è previsto che gli allievi della Scuola Secondaria di primo grado “Viale della Resistenza” di Cesena, con cui è attivo un accordo di collaborazione, producano schede relative a possibili riferimenti progettuali tratti dal panorama architettonico nazionale ed internazionale; è inoltre previsto che gli stessi alunni vengano coinvolti per la realizzazione dei modelli dei progetti elaborati per favorire la comprensione delle caratteristiche spaziali degli stessi. Svolte nell’ambito di una collaborazione anche con il Comune di Cesena, le attività si concludono con l’allestimento di una mostra aperta alla cittadinanza per l’esposizione delle proposte progettuali.
Il progetto si propone, in un’ottica orientativa, come occasione di ricerca e sperimentazione dedicata al progetto e al modello di architettura. Gli obiettivi formativi consistono nell’arricchimento del patrimonio teorico e pratico tramite esperienze concrete, nell’acquisizione di autonomia metodologica ed operativa e nella capacità di confronto e collaborazione.
Il contributo del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura prevede: l’intervento di docenti del CdS presso la Scuola Secondaria di primo grado “Viale della Resistenza” per indirizzare le attività relative alla costruzione dei modelli da esporre; l’organizzazione presso il Campus di Cesena di una giornata di formazione rivolta agli studenti dell’Istituto Tecnico “Garibaldi - Da Vinci” sul tema del padiglione e dei sistemi flessibili e l’affiancamento nell’elaborazione delle prime ipotesi progettuali. È inoltre prevista una visita al Campus da parte degli studenti.
Tutti i posti sono già riservati.