Teoria dei network e intelligenza artificiale tra fisica, biologia e social network (a.a 2024/25)

  • Cos'è

    PLS - IN PRESENZA

  • A chi è rivolto

    N.50 studenti

  • A cosa serve

    Analisi di diversi tipi di dati con metodologie fisiche e statistiche

  • Quando

    Dal 6/2/2025 al 27/2/2025

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Fisica e Astronomia “Augusto Righi” - DIFA

Modalità di erogazione 

In presenza, 4 incontri

Sede di svolgimento

Bologna, Dipartimento di Fisica e Astronomia "A.Righi", sede di Viale Berti Pichat e sede di Via Irnerio 46 (indicazioni più dettagliate verranno fornite dal coordinatore/trice del progetto).

Descrizione del progetto

Il progetto "Teoria dei network e intelligenza artificiale tra fisica, biologia e social network" è un percorso di orientamento e approfondimento scientifico rivolto agli studenti delle scuole medie superiori. In questo progetto, gli studenti avranno l'opportunità di esplorare e comprendere la teoria dei network, ovvero lo studio dei collegamenti e delle interazioni tra diversi elementi, e le tecniche di intelligenza artificiale, applicandole nei contesti della fisica, della biologia e dei social network. Attraverso lezioni teoriche e attività di laboratorio, i partecipanti saranno guidati nella scoperta di concetti chiave come la modellizzazione matematica e l'identificazione di pattern, e nell'utilizzo di algoritmi e tecniche di intelligenza artificiale per analizzare e interpretare i dati raccolti. Questo progetto mira a stimolare la curiosità scientifica degli studenti, incoraggiandoli a sviluppare competenze multidisciplinari e ad applicarle in campo accademico o professionale

Obiettivi del progetto

Il progetto ha il duplice obiettivo di orientare allo studio della fisica, offrendo agli studenti la possibilità di avvicinarsi a temi di ricerca avanzata e di far acquisire competenze di base sul “mestiere del fisico”. In particolare questo laboratorio si propone di: • fornire una panoramica su vari tipi di dati (es. Biomedici e social), descrivendo alcune delle principali questioni a cui oggi i ricercatori cercano di rispondere; • mostrare alcuni esempi pratici, descrivendo il ruolo delle metodologie fisiche e statistiche (“big data analytics”, “teoria dei network”, “artificial intelligence") nel caratterizzare le proprietà di questi sistemi; • fornire una chiave interpretativa alle analisi inserendo i risultati in un contesto interdisciplinare che collega varie branche della scienza (fisica, biologia, medicina, social media); • favorire lo sviluppo di competenze trasversali nei seguenti ambiti: lavoro di gruppo, progettazione, comunicazione scientifica.

Elenco attività

Una lezione introduttiva sulla teoria dei network e dell’intelligenza artificiale (3 ore) e 3 laboratori di programmazione (3 ore ciascuno) in cui poter far applicare e sviluppare agli studenti le moderne tecniche di analisi dati in contesti biomedici e social.

Candidatura Scuole Superiori 

Le informazioni relative alle modalità di iscrizione e all'organizzazione del percorso sono disponibili al sito: Piano Lauree Scientifiche Unibo - PLS Unibo.

Contatti

Olivia Levrini

Scrivi una mail