PCTO - in presenza
N. 30 studenti - 1 classe III o IV o V
Studio del'ambiente costiero chimica,algologia,ecologiamarina,geologia
Dal 1/3/2025 Al 1/6/2025 - durata: 35 ore
Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali - BiGeA
In Presenza , 8 incontri
Le attività vengono svolte sia in ateneo, nei laboratori del BiGeA "Renzo Sartori" di Ravenna, sia fuori ateneo, presso le scuole secondarie e in ambiente costiero durante l'uscita didattica. I seminari possono essere tenuti sia in presenza presso le scuole, sia online.
(indicazione di massima, le aule e le strutture assegnate possono cambiare, sarà cura del ccordinatore/trice del progetto avvisare le scuole di eventuali cambiamenti
Nel primo appuntamento Beatrice Giambastiani e Nicolas Greggio, ricercatori in ambito geologico, espongono le dinamiche ed i principali fattori che determinano la morfologia della costa emiliano-romagnola; nel secondo seminario Alessandro Rombolà, ricercatore del gruppo di chimica sostenibile, tratta tematiche inerenti le bioplastiche e le plastiche biodegradabili; nel terzo incontro Laura Pezzolesi, ricercatrice del gruppo di algologia, parla del ruolo del fitoplancton marino e delle sue dinamiche di crescita e interazione con gli altri organismi; nel quarto ed ultimo seminario Federica Costantini, ricercatrice del gruppo di ecologia, tratta il tema della conservazione della diversità biologica e mostra i recenti approcci per lo studio e la salvaguardia di questo patrimonio vivente. Ciascuno dei seminari tematici, oltre al contesto generale, descrive le fasi di campionamento e di analisi in laboratorio delle rispettive matrici ambientali che caratterizzano i successivi incontri. La seconda fase di studio sul campo si svolge attraverso un’uscita didattica, durante la quale gli studenti vengono guidati dai ricercatori e dai docenti nella lettura ed interpretazione dell’ambiente marino costiero e delle sue dinamiche, forti delle nozioni teoriche apprese durante i seminari; gli studenti hanno inoltre la possibilità di operare attivamente attuando un campionamento di diverse matrici. Lo spostamento durante l'uscita didattica è a carico della scuola superiore che aderisce al progetto. Nella terza fase di attività in laboratorio i campioni raccolti vengono analizzati attraverso vari metodi e tecniche; i risultati ottenuti vengono quindi interpretati ed infine discussi in un ultimo appuntamento durante il quale gli studenti illustreranno il progetto e i risultati finali.
Gli obiettivi del progetto sono molteplici: ampliamento ed approfondimento delle conoscenze su alcuni aspetti ambientali specifici relativi a morfologia, idrogeologia, ecologia animale e vegetale, chimica ambientale dell’ambiente marino costiero; inquadramento delle tematiche specifiche in una visione olistica d’insieme dell’ambiente marino costiero, delle sue dinamiche e delle pressioni e degli impatti antropici cui è sottoposto; sviluppo di un percorso di studio ed analisi scientifica attraverso seminari di introduzione alle diverse tematiche, attività sperimentale in campo, attività di laboratorio e presentazione dei risultati ottenuti.
Seminari, attività in campo (campionamento e monitoraggio), attività laboratorio, analisi ed elaborazione dati
I posti disponibili sono esauriti, non risulta più possibile candidarsi.