Statistica e stereotipi: come i dati possono aiutare a conoscerli e contrastarli (a.a 2024/25)

  • Cos'è

    PLS - IN PRESENZA

  • A chi è rivolto

    N.50 studenti, preferibilmente delle classi III, IV e V

  • A cosa serve

    Sviluppare la capacità di interpretare i dati in modo consapevole

  • Quando

    Dal 1/2/2025 al 31/3/2025 - Durata: 10 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Scienze statistiche "Paolo Fortunati" - STAT

Modalità di erogazione 

In presenza, 4 incontri

Durante le attività si richiede la presenza di un insegnante per ogni classe.

Sede di svolgimento

Bologna (indicazione di massima, le aule e le strutture assegnate possono variare, sarà cura del coordinatore/trice del progetto avvisare le scuole di eventuali cambiamenti).

Descrizione del progetto

Obiettivo principale è aumentare le conoscenze statistiche degli studenti introducendo alcuni strumenti di raccolta delle informazioni e trattamento dei dati. Questo laboratorio permetterà di stimolare anche il dibattito su come si presentano e comunicano i dati per affrontare in modo adeguato il problema degli stereotipi

Obiettivi del progetto

Il progetto prevede di svolgere un’attività laboratoriale per sensibilizzare i giovani ad un uso critico delle informazioni e del dato. Si terranno quattro incontri: 1. Nel primo (2 ore) si discuterà su quali sono i più noti stereotipi (razziali, di genere, di paese, politici, religiosi,…) e si presenteranno le fonti ufficiali dove reperire dati che possano aiutare a comprendere meglio gli aspetti legati a questi fenomeni. 2. Nel secondo incontro (3 ore) si presenteranno gli elementi principali per costruire un questionario. Coi ragazzi si individuerà una tipologia di stereotipo da approfondire e si preparerà un apposito questionario da somministrare ad un campione di studenti e genitori. Questo incontrò potrebbe tenersi anche solo on-line se la scuola mette a disposizione il collegamento. 3. Il terzo incontro (3 ore) che avverrà almeno due settimane prevede di elaborare insieme i dati dei questionari raccolti. Si presenteranno semplici strumenti di elaborazioni di dati con l’uso di excel. Saranno quindi individuati gruppi di studenti (massimo 5 componenti) che predisporranno poi una relazione dei principali risultati 4. Nel quarto incontro (2 ore) gli studenti divisi in precedenza nei gruppi presenteranno le loro principali conclusioni.

Elenco attività

Raccolta di dati, elaborazione tramite Excel e discussione dei risultati

Aggiornamento Candidature

I posti disponibili sono esauriti, non è più possibile candidarsi.

Contatti

Stefania Mignani

Scrivi una mail