PLS - IN PRESENZA
N.50 studenti, preferibilmente delle classi III, IV e V
Sviluppare la capacità di interpretare i dati in modo consapevole
Dal 1/2/2025 al 31/3/2025 - Durata: 10 ore
Scienze statistiche "Paolo Fortunati" - STAT
In presenza, 4 incontri
Durante le attività si richiede la presenza di un insegnante per ogni classe.
Bologna (indicazione di massima, le aule e le strutture assegnate possono variare, sarà cura del coordinatore/trice del progetto avvisare le scuole di eventuali cambiamenti).
Obiettivo principale è aumentare le conoscenze statistiche degli studenti introducendo alcuni strumenti di raccolta delle informazioni e trattamento dei dati. Questo laboratorio permetterà di stimolare anche il dibattito su come si presentano e comunicano i dati per affrontare in modo adeguato il problema degli stereotipi
Il progetto prevede di svolgere un’attività laboratoriale per sensibilizzare i giovani ad un uso critico delle informazioni e del dato. Si terranno quattro incontri: 1. Nel primo (2 ore) si discuterà su quali sono i più noti stereotipi (razziali, di genere, di paese, politici, religiosi,…) e si presenteranno le fonti ufficiali dove reperire dati che possano aiutare a comprendere meglio gli aspetti legati a questi fenomeni. 2. Nel secondo incontro (3 ore) si presenteranno gli elementi principali per costruire un questionario. Coi ragazzi si individuerà una tipologia di stereotipo da approfondire e si preparerà un apposito questionario da somministrare ad un campione di studenti e genitori. Questo incontrò potrebbe tenersi anche solo on-line se la scuola mette a disposizione il collegamento. 3. Il terzo incontro (3 ore) che avverrà almeno due settimane prevede di elaborare insieme i dati dei questionari raccolti. Si presenteranno semplici strumenti di elaborazioni di dati con l’uso di excel. Saranno quindi individuati gruppi di studenti (massimo 5 componenti) che predisporranno poi una relazione dei principali risultati 4. Nel quarto incontro (2 ore) gli studenti divisi in precedenza nei gruppi presenteranno le loro principali conclusioni.
Raccolta di dati, elaborazione tramite Excel e discussione dei risultati
Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna.
IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
- Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.
Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form "Convenzione Unica Ateneo-Scuole"
È possibile consultare la pagina "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo.
Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: orientamento.itinere@unibo.it.