PCTO - IN PRESENZA
N.100 studenti
Promuovere sani stili di vita per la prevenzione del diabete di tipo 2
Dal 2/11/2024 al 15/5/2025
Scienze biomediche e neuromotorie - DIBINEM
In presenza, 4 incontri
Le attività verranno svolte sia a scuola che in aule universitarie. Le attività a scuola inizieranno nella seconda metà di Novembre.
Incontri in presenza all’università:
Mercoledì 15-01-2025 Aula A Fisiologia, piazza di Porta S. Donato 2, Bologna;
Martedì 28-01-2025 Laboratori Record Sport, Via del Pilastro 8, Bologna;
Sabato 22-02-2025 Palestre Record Sport, Via del Pilastro 8, Bologna
(indicazione di massima, le aule e le strutture assegnate possono cambiare, sarà cura del coordinatore/trice del progetto avvisare le scuole di eventuali cambiamenti).
Il progetto DUSE fornisce nuovi protocolli educativi sull’importanza di corretti stili di vita, profili nutrizionali ed attività fisica. Oltre alle lezioni teorico/pratiche DUSE prevede l'uso della tecnologia delle app mobili basate sul principio dei serious games per coinvolgere e arricchire l'esperienza dei giovani negli obiettivi del progetto. L'approccio per gli adolescenti prevede l'uso della tecnologia MIT App Inventor per insegnare ai ragazzi come creare progetti mirati alla salute personale e al monitoraggio dell'attività insieme allo sviluppo di materiale pertinente e alla pubblicazione come app. Questo approccio apporta molteplici valori aggiunti, tra cui il rafforzamento di abitudini sane e l'esposizione all'innovazione e alla mentalità imprenditoriale.
Il progetto europeo DUSE ha l’obiettivo di promuovere nuove strategie educative per aumentare la consapevolezza nei bambini e negli adolescenti su come il mantenimento di uno stile di vita sano possa contrastare l'insorgenza di malattie non trasmissibili come il diabete. DUSE mira ad agire sulle giovani generazioni rendendoli in grado di incorporare le buone abitudini e la pratica costante dell'attività fisica nella loro routine quotidiana, poiché stabilire comportamenti sani durante l'infanzia è più facile ed efficace che cercare di cambiare comportamenti sbagliati durante l'età adulta.
Somministrazione di questionari e diari alimentari a docenti e studenti (novembre 2024), seguiti da 6 ore di didattica per introdurre il percorso (novembre-dicembre 2024), trasferta delle classi a varie sedi universitarie (gennaio-febbraio 2025) e successivo sviluppo delle app. Tipologia di didattica mista: Lezioni teoriche interattive tenute da docenti UNIBO a completamento del programma svolto in classe. Gli argomenti saranno: nutrizione, fisiologia, prevenzione, attività/esercizio fisico. Lezioni pratiche: giornata di attività sportive a rotazione all’impianto sportivo Record, organizzazione di un mini torneo; laboratori didattici con esperimenti: ECG, EMG, visualizzazione del potere antiossidante degli alimenti sui radicali liberi. Lezioni teoriche di introduzione all’ambiente App Inventor Technology e sviluppo di una app singolarmente o a piccoli gruppi. Le app potranno essere pubblicate sul play store.
Il progetto al completo e non risulta possibile candidarsi.