PCTO - IN PRESENZA
N.250 studenti, preferibilmente delle classi IV e V
Approccio consapevole ai corsi di laurea delle professioni sanitarie
Dal 27/1/2025 al 31/1/2025
Iniziativa congiunta di DIMEC e DIBINEM
In presenza, 5 incontri
Bologna, Aula magna "Nuove patologie" padiglione 5, Policlinico S. Orsola, via massarenti 9, Bologna
(indicazione di massima, le aule e le strutture assegnate possono cambiare, sarà cura del ccordinatore/trice del progetto avvisare le scuole di eventuali cambiamenti
Il percorso di orientamento si svolge in aula all’interno del policlinico S. Orsola. I partecipanti incontreranno docenti e studenti dei corsi di laurea, ma anche professionisti che porteranno una testimonianza diretta dal mondo del lavoro.
Lo scopo del progetto è di offrire un’attività di orientamento in ingresso per i corsi di laurea delle professioni sanitarie attivi all’università di Bologna. Gli obiettivi principali che si vogliono perseguire sono: - mettere in evidenza gli elementi distintivi che i corsi professionalizzanti sanitari hanno rispetto ad altri percorsi di studio; - fornire un quadro generale dell'offerta formativa - illustrare nel dettaglio le mansioni delle 13 figure professionali sanitarie abilitate in UNIBO, evidenziandone le caratteristiche peculiari.
Attività in aula.
Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna.
IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
- Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.
Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form "Convenzione Unica Ateneo-Scuole"
È possibile consultare la pagina "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo.
Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: orientamento.itinere@unibo.it