Le nuove tecnologie nelle istituzioni e nel management culturale per l'inclusione dei non vedenti: teoria e pratica (a.a. 2024/25)

  • Cos'è

    PCTO - In presenza

  • A chi è rivolto

    (1/2 classi)- 20-40 studenti

  • A cosa serve

    Sensibilità e competenze in ambito umano e scelte sostenibili.

  • Quando

    fine febbraio- fine maggio 2025 TOT: 25 ORE

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Scienze aziendali - DiSA  - UOS  Campus di Rimini 

Modalità di erogazione 

3 incontri da 2 ore durante la mattinata in presenza previa prenotazione per saggiare la capienza delle aule.

Descrizione del Progetto

 

1) La condivisione dell'arte costituisce un'opportunità per fruire di opere e prodotti culturali, storici, pittorici e artistici delle diverse forme dell'attuale mondo artistico digitale. Il progetto comprende le seguenti aree:
• la prima riguarda il ruolo delle tecnologie nel settore museale evidenziando il fenomeno della diffusione dell’arte e l’impatto delle tecnologie sui processi inclusivi.
• Il secondo tema prende in considerazione gli studi e le buone pratiche, che si sono concentrati sull’inclusione delle istituzioni culturali attraverso l’innovazione tecnologica
• il terzo tema pone l'accento sugli aspetti legati alla misurazione delle performance del museo e su come le nuove tecnologie vengono applicate e modificano forme e modalità di fruizione e i risultati delle strategie di inclusione.

2) Visita al Museo Omero di Ancona o altro museo tattile del territorio. (Questi incontri sono organizzati in autonomia dalla scuola)

3) Il respiro più ampio può provenire dall’integrazione della visione di alcuni webinar di Economy of Francesco: https://francescoeconomy.org/it/

 

Obiettivi del Progetto

Gli studenti acquisiranno sensibilità e competenze considerando che questo processo virtuoso sviluppa anche una serie di circuiti positivi per la crescita umana nonché per una maggiore sensibilità verso le scelte sostenibili.

 

Elenco attività

 

    • Modulo introduttivo online sulle competenze trasversali (a cura dell'Ufficio Orientamento del Campus di Rimini) - 2 ore
    • a)Lezioni in presenza presso il campus di Rimini durante il corso di Bilancio d’esercizio ( orario da definire): Introduzione alla tematica ed il ruolo delle tecnologie nel settore museale evidenziando il fenomeno della diffusione dell’arte e l’impatto delle tecnologie sui processi inclusivi con casi concreti (Prof.ssa Baldarelli, Corso in Economia dell’Impresa) 2 ore
      b) Lezioni in presenza presso il campus di Rimini durante il corso di Bilancio d’esercizio: Analisi degli studi e delle buone pratiche, che si sono concentrati sull’inclusione delle istituzioni culturali attraverso l’innovazione tecnologica. (Prof.ssa Baldarelli, Corso in Economia dell’Impresa) 2 ore
      c) Lezioni on line o in presenza presso il campus di Rimini durante il corso di Bilancio d’esercizio o di Controllo di gestione CLET : L’economia circolare: una possibile risposta? Laboratorio con teoria e pratica aziendale. (date e orari da concordare con i docenti. mattino). 2 ore
    • Visita al Museo Omero di Ancona (https://www.museoomero.it ) o altro museo tattile del territorio (Questi incontri sono organizzati in autonomia dalla scuola) (6 ore)
    • Presa visione dei webinar di Economy of Francesco. 3 ore
       Webinar suggeriti: (2023 e 2024)
      https://www.youtube.com/watch?v=S8ft-ssrpx0
      https://www.youtube.com/watch?v=sRg3KSvbKj0&t=1888s
    • Attività pratiche e/o esposizione eventuali relazioni- project work di gruppo, a fine maggio presso la scuola (8 ore complessive)

Candidatura Scuole Superiori 

 

Il corso è già completo e non è più possibile candidarsi.
Per informazioni su prossime edizioni: campusrimini.alternanza@unibo.it

Contatti