PCTO - In presenza
(1/2 classi)- 20-40 studenti
Sensibilità e competenze in ambito umano e scelte sostenibili.
fine febbraio- fine maggio 2025 TOT: 25 ORE
Scienze aziendali - DiSA - UOS Campus di Rimini
3 incontri da 2 ore durante la mattinata in presenza previa prenotazione per saggiare la capienza delle aule.
1) La condivisione dell'arte costituisce un'opportunità per fruire di opere e prodotti culturali, storici, pittorici e artistici delle diverse forme dell'attuale mondo artistico digitale. Il progetto comprende le seguenti aree:
• la prima riguarda il ruolo delle tecnologie nel settore museale evidenziando il fenomeno della diffusione dell’arte e l’impatto delle tecnologie sui processi inclusivi.
• Il secondo tema prende in considerazione gli studi e le buone pratiche, che si sono concentrati sull’inclusione delle istituzioni culturali attraverso l’innovazione tecnologica
• il terzo tema pone l'accento sugli aspetti legati alla misurazione delle performance del museo e su come le nuove tecnologie vengono applicate e modificano forme e modalità di fruizione e i risultati delle strategie di inclusione.
2) Visita al Museo Omero di Ancona o altro museo tattile del territorio. (Questi incontri sono organizzati in autonomia dalla scuola)
3) Il respiro più ampio può provenire dall’integrazione della visione di alcuni webinar di Economy of Francesco: https://francescoeconomy.org/it/
Gli studenti acquisiranno sensibilità e competenze considerando che questo processo virtuoso sviluppa anche una serie di circuiti positivi per la crescita umana nonché per una maggiore sensibilità verso le scelte sostenibili.
Il corso è già completo e non è più possibile candidarsi.
Per informazioni su prossime edizioni: campusrimini.alternanza@unibo.it