PCTO - Bootcamp su Pensiero Computazionale e Coding (a.a. 2024/25)

  • Cos'è

    PCTO

  • A chi è rivolto

    Max 100 studenti - alcuni riservati

  • A cosa serve

    Pensiero Computazionale e Coding

  • Quando

    Febbraio 2025 - 30 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Informatica - Scienza e Ingegneria - DISI

Modalità di erogazione

In presenza. L'organizzazione prevede 5 incontri in orario scolastico e mattutino per un totale di 30 ore.

Descrizione del progetto

Il progetto consiste in un bootcamp intensivo di 30 ore in cui gli studenti, dopo aver avuto una prima introduzione pratica al pensiero computazionale e al coding usando piattaforme di riferimento (Snap!), saranno chiamati ad ideare e sviluppare progetti ("micromondi") in gruppo, che presenteranno l'ultimo giorno.

Obiettivi

Il progetto ha come obiettivo introdurre gli studenti all'uso del pensiero computazionale e del coding come meta-competenze a supporto dello sviluppo e rafforzamento di capacità relativamente al problem solving, all'apprendimento (creativo), alla creatività, al pensiero critico, al lavoro di gruppo.

Elenco attività

Attività di studio e applicazione del pensiero computazionale e del coding, attività di ideazione e costruzione di micromondi in gruppo usando usando la piattaforma Snap!.

Candidatura Scuole Superiori 

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form Candidatura Scuole Superiori, avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna. 

IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole" 

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo. 

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: campuscesena.orientamentourp@unibo.it

Contatti

Prof. Alessandro Ricci

Scrivi una mail