Orientamento alla professione di Tecnico di Laboratorio Biomedico - Sede di Bologna (a.a 2024/25)

  • Cos'è

    PCTO - IN PRESENZA

  • A chi è rivolto

    N.5 studenti, preferibilmente delle classi IV e V

  • A cosa serve

    Entriamo nei laboratori dove operano Tecnici di Laboratorio Biomedico

  • Quando

    Dal 25/11/2024 al 29/11/2024 - Durata: 15 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Scienze mediche e chirurgiche - DIMEC

Modalità di erogazione 

In presenza, 5 incontri pomeridiani, indicativamente dalle 15 alle 18.

Sede di svolgimento

Tutti i giorni prevedono un punto di ritrovo in: Aula 10, piano 1, padiglione 32, IRCCS AOU S.Orsola, viale Ercolani 6, Bologna (indicazione di massima, le aule e le strutture assegnate possono cambiare, sarà cura del coordinatore/trice del  progetto avvisare le scuole di eventuali cambiamenti).

Descrizione del progetto

Le diagnosi mediche moderne si basano su una serie di dati analitici prodotti in laboratori biomedici. La fase di analisi che si svolge lontano dagli occhi del paziente è affidata ad una figura professionale specifica: il tecnico di laboratorio biomedico. Il progetto porta gli studenti all'interno dei laboratori diagnostici per vedere e toccare con mano le attività svolte dal personale tecnico, che comprendono la gestione dei prelievi, le fasi di analisi, la trasmissione dei dati, la manutenzione e la taratura dei macchinari. I luoghi sono gli stessi che frequentano gli studenti del corso di laurea di Tecniche di laboratorio Biomedico durante i tirocini formativi curricolari.

Obiettivi del progetto

Offrire allo studente l'opportunità di entrare nel mondo della diagnostica sanitaria basata sulle analisi di laboratorio. L'attività immersiva, basata sull'esperienza diretta, mette in risalto la figura professionale del Tecnico di Laboratorio Biomedico e pone le basi per un ingresso orientato al relativo corso di laurea triennale professionalizzante.

Elenco attività

Visite ai laboratori diagnostici di farmacia clinica, microbiologia, patologia clinica, anatomia patologica e medicina trasfusionale.

Aggiornamento Candidature

Il progetto è al completo, non risulta possibile candidarsi.

Contatti

Luca Scapoli

Scrivi una mail