Officina-Laboratorio (a.a. 2024/25)

  • Cos'è

    PCTO - BLENDED

  • A chi è rivolto

    N. 30 studenti (III-IV)

  • A cosa serve

    Laboratorio per consolidare le conoscenze di fisica di base

  • Quando

    Dal 16/06/2025 al 26/06/2025 - Durata: 30 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Fisica e Astronomia “Augusto Righi” - DIFA

Modalità di erogazione

Mista, si svolgeranno 7 incontri in presenza e 7 incontri online al mattino e/o pomeriggio.

Descrizione del progetto

"Officina-Laboratorio" è una scuola estiva organizzata dal Dipartimento di Fisica e Astronomia all'interno del Piano Lauree Scientifiche. Durante la scuola, che si svolgerà dal 16 al 26 Giugno 2025, gli studenti potranno frequentare il Dipartimento di Fisica e Astronomia e saranno impegnati nella progettazione, costruzione e realizzazione di esperimenti a scopi didattici e divulgativi. I temi trattati saranno scelti tra le linee di ricerca del Dipartimento di Fisica e Astronomia di Bologna e spazieranno dalla ricerca in fisica delle particelle elementari alla fisica della materia, dall'astronomia più vicina del Sistema Solare a quella delle Galassie, fino alle moderne applicazioni tecnologiche. Gli studenti, oltre a scoprire le frontiere della ricerca, consolideranno le proprie conoscenze di base di fisica e sperimenteranno, a casa propria e nei nostri spazi, l’esperienza di lavorare in un laboratorio e in un'officina di fisica. La scuola avrà una durata di 30 ore e prevede tutti i giorni un appuntamento di circa un'ora attorno alle ore 13 e 3 giornate intere (mattine e pomeriggi) di lavoro. L'ultimo giorno è dedicato alla restituzione.

Obiettivi del progetto

Consolidare conoscenze di fisica di base, familiarizzare con strumenti e metodi di un laboratorio di fisica, frequentare luoghi in cui si sviluppa la ricerca scientifica, sviluppare competenze di comunicazione e divulgazione della scienza.

Elenco attività

Le attività previste nel laboratorio sono: Lezioni frontali o a piccoli gruppi sui temi di ricerca di punta del Dipartimento di Fisica e Astronomia; Realizzazione in laboratorio di esperimenti o esperienze didattiche volte a mettere in luce principali aspetti trattati nei seminari; Realizzazione di un elaborato finale; Attività di orientamento alla scelta universitaria.

Candidatura Scuole Superiori 

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna. 

IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole" 

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo. 

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: orientamento.itinere@unibo.it

Contatti

Lorenzo Rinaldi

Scrivi una mail