NipPop X PCTO - Giappone plurale (a.a. 2024/25)

  • Cos'è

    PCTO - ON LINE

  • A chi è rivolto

    N.30 studenti (preferibilmente delle classi IV, V)

  • A cosa serve

    Approfondire la conoscenza del Giappone attraverso attività creative

  • Quando

    Dal 17/2/2025 al 30/4/2025 - Durata: 30 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Lingue, Letterature e Culture moderne - LILEC

Modalità di erogazione 

Online , 9 incontri.

Le attività del percorso "NipPop X PCTO - Giappone plurale" consistono in 9 incontri seminariali della durata di due ore ciascuno, e in una serie di attività laboratoriali che gli studenti svolgeranno in gruppo, in autonomia, per un totale di 30 ore di attività. 

Programmazione

  • Seminario 1: Introduzione al progetto NipPop e alle sue declinazioni. Introduzione al PCTO. ONLINE – 2 ORE;
  • Seminario 2: Il progetto IN-Japan - discriminazione e violenza di genere in Giappone. ONLINE – 2 ORE;
  • Seminario 3: Il progetto IN-Japan - contrastare la discriminazione e la violenza attraverso l’espressione artistica ONLINE - 2 ORE;
  • Scelta dell’oggetto di analisi per il lavoro finale (manga, anime, opere letterarie, film, videogames, opere d’arte) IN AUTONOMIA - 2 ORE;
  • Seminario 4: Nozioni di base di scrittura critica e creativa per la comunicazione multimediale - il linguaggio e l’immagine. ONLINE - 2 ORE;
  • Redazione di una breve recensione dell’opera o prodotto mediatico giapponese scelto per il lavoro finale (fra le 700 e le 1000 parole). IN AUTONOMIA - 2 ORE;
  • Seminario 5: Correzione collettiva degli elaborati svolti. Introduzione del sistema di revisione fra pari. ONLINE - 2 ORE;
  • Seminario 6: Nozioni di base di progettazione: elaborazione del percorso, metodologia, ricerca delle fonti. ONLINE - 2 ORE;
  • Elaborazione della struttura del lavoro finale, definizione del workflow e ricerca delle fonti. IN AUTONOMIA - 3 ORE;
  • Seminario 7: Discussione delle proposte e definizione del lavoro finale dei gruppi. ONLINE - 2 ORE;
  • Redazione della prima bozza del lavoro finale IN AUTONOMIA - 2 ORE;
  • Seminario 8: Checkpoint e revisione collettiva dei lavori finali ONLINE - 2 ORE;
  • Redazione della versione finale dei lavori IN AUTONOMIA - 3 ORE;
  • Incontro conclusivo: presentazione dei lavori finali e elaborazione dei post promozionali per i social media ONLINE  - 2 ORE

Gli incontri saranno tenuti in modalità online tramite la piattaforma Microsoft Teams. Le attività da svolgere in autonomia - analisi di manga, anime, opere letterarie, film, videogames, opere d’arte - saranno organizzate col supporto della piattaforma Virtuale di Unibo, tramite la quale sarà possibile lavorare in gruppo anche a distanza e condividere informazioni con gli altri studenti partecipanti.

Gli studenti realizzeranno un lavoro finale - video, percorso multimediale, testo -  che verrà presentato e discusso nel corso dell’ultimo incontro, e quindi implementato sulla piattaforma Kunstmatrix: https://www.kunstmatrix.com/en

Per maggiori informazioni sulle attività del progetto si rimanda al pdf allegato.

Descrizione del progetto

Il percorso formativo che proponiamo è incentrato sull’ampliamento del progetto IN-Japan, ideato nel 2022 da NipPop in collaborazione con l’Assocazione culturale Orizzontinternazionali, con l’obiettivo di approfondire tematiche oggi cruciali in Giappone a livello sociale, politico e culturale, ma meno note oltre i confini dell’arcipelago. Il punto di partenza è la crescente diffusione e popolarità delle produzioni culturali giapponesi e il loro potenziale in quanto strumento di conoscenza, laddove offrono la possibilità concreta di avvicinarsi a diverse sfaccettature della cultura e della società nipponica. Ma fino a che punto le rappresentazioni artistiche e culturali riflettono il Giappone reale? E quanto sono frutto di una costruzione mirata a attrarre e affascinare altri paesi, cioè a creare un'immagine positiva e accattivante di sé? In-Japan si propone di affrontare una pluralità di temi da punti di vista diversi che integrano la riflessione sugli aspetti istituzionali con quella sulle rappresentazioni artistiche e mediatiche. Il risultato è la creazione di una galleria virtuale realizzata sulla piattaforma Kunstmatrix (https://www.kunstmatrix.com/en) che in diversi percorsi tematici raccoglie dossier di approfondimento, contenuti multimediali, interviste, video e immagini: un’esperienza immersiva che offre ai visitatori - appassionati di Giappone ed esperti, studenti e curiosi - un quadro composito e molteplici spunti di riflessione e discussione. Gli studenti e le studentesse che sceglieranno questo progetto saranno coinvolti nella progettazione e nello sviluppo di un nuovo percorso all’interno di IN-Japan, legato al nostro filo conduttore di quest’anno: il mostruoso, in tutte le sue forme e declinazioni. Il mostro incarna paure e inquietudini, ma diventa anche veicolo e strumento dei processi di marginalizzazione, esclusione, discriminazione e violenza che segnano le nostre società: insieme esploreremo il tema della discriminazione di genere e delle diverse forme di violenza contro le donne e contro la comunità LGBTQIA. Attraverso il lavoro di ricerca e di approfondimento, gli studenti e le studentesse parteciperanno attivamente alla costruzione del percorso: un’occasione unica per chi è appassionato di Giappone e ha interesse per la scrittura creativa per mettere alla prova le proprie capacità e per acquisire una prospettiva critica, capace di svincolarsi dai cliché e dagli stereotipi veicolati dai media. Il PCTO è aperto a 30 studenti provenienti da tutta Italia, in quanto tutte le attività si svolgeranno online. Non è necessaria la conoscenza della lingua giapponese, ma è fortemente raccomandato un interesse verso la cultura del Giappone contemporaneo.

Obiettivi del progetto

NipPop è un progetto incentrato sulle culture del Giappone contemporaneo, in particolare su quei fenomeni – letteratura, cinema, manga, anime, musica, TV – che negli ultimi decenni hanno raggiunto un’incredibile popolarità in tutto il mondo. Dal 2011 a oggi numerose sono le iniziative organizzate per fare conoscere in modo più approfondito non solo la cultura, ma anche la storia, la società, l’arte del paese. Ogni anno NipPop sceglie un filo conduttore per le sue iniziative, e per il 2024-2025 la scelta è caduta sulle declinazioni del mostruoso: dalle figure tradizionali di mutaforma e fantasmi protagoniste nelle stampe ukiyoe di epoca Edo (1603-1968) agli esoscheletri di Evangelion, alla parata dei Pokémon, ai protagonisti inquietanti del J-Horror e del cyberpunk, ai mostri superflat di Murakami Takashi e all’estetica metropolitana del kawaii monster, il mostruoso mantiene intatta la sua vitalità e continua a dare forma alle paure e alle inquietudini del passato e del presente. Gli obiettivi del percorso che proponiamo: 1. l’ampliamento delle conoscenze relative alla cultura del Giappone contemporaneo, con particolare riferimento alle culture pop, audiovisive e multimediali 2. lo sviluppo di capacità di pensiero critico e di competenze comunicative e progettuali necessarie all’elaborazione di percorsi di approfondimento culturale attraverso l’uso consapevole di piattaforme digitali e social media 3. l’acquisizione degli strumenti necessari per approcciare i media e i messaggi che veicolano attraverso le narrazioni in modo consapevole e critico

Elenco attività

Attività seminariali e laboratoriali; analisi di manga, anime, opere letterarie, film, videogames, opere d’arte; elaborazione di un lavoro finale di gruppo (video, percorso multimediale, testo)

Candidatura Scuole Superiori 

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna. 

IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole" 

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo. 

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: orientamento.itinere@unibo.it

Contatti

PAOLA SCROLAVEZZA

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