Nei panni di un robot: come programmare il comportamento di un robot (a.a. 2025/2026)

  • Cos'è

    PCTO - IN PRESENZA

  • A chi è rivolto

    N.20 studenti, preferibilmente Liceo Classico e Scientifico

  • A cosa serve

    Stimolare l'interesse verso i temi dell'ingegneria informatica

  • Quando

    Dal 15/10/2025 al 31/5/2026 - Durata: 9 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Informatica - Scienza e Ingegneria - DISI

Modalità di erogazione 

In presenza. 

3 incontri di 9 ore totali (date e orari da concordare con la scuola) presso presso i laboratori informatici delle scuole interessate. Il calendario degli incontri verrà concordato con le scuole interessate.

Sede di svolgimento

Presso i laboratori informatici delle scuole interessate

Descrizione del progetto

Verrà introdotta la programmazione di comportamenti nei robot, il linguaggio di programmazione e la struttura dei robot. Gli studenti potranno sperimentare la programmazione di comportamenti elementari (per esempio: reazioni ad ostacoli vicini (fermarsi o allontanarsi), reazioni a colori rilevati sul suolo, reazioni a suoni). Successivamente gli studenti si cimenteranno con la programmazione di comportamenti più complessi (per esempio, esplorare l’ambiente evitando collisioni o seguire una pista tracciata sul suolo). Le attività di programmazione dei robot saranno anche l’occasione per illustrare la stretta relazione tra l’intelligenza artificiale e la robotica.

Obiettivi del progetto

Introdurre la programmazione di robot e le questioni relative al comportamento di un sistema artificiale che interagisce con il mondo fisico.

Elenco attività

L’attività è articolata in 3 incontri di 3 ore ciascuno:

 - Nel primo incontro sarà introdotta la programmazione di comportamenti nei robot, il linguaggio di programmazione e la struttura dei robot. 

 - Nel secondo incontro si proporrà agli studenti la programmazione di uno o più comportamenti elementari (per esempio: reazioni ad ostacoli vicini (fermarsi o allontanarsi), reazioni a colori rilevati sul suolo, reazioni a suoni). 

 - Nel terzo incontro gli studenti si cimenteranno con la programmazione di comportamenti più complessi (per esempio, esplorare l’ambiente evitando collisioni o seguire una pista tracciata sul suolo). Le attività di programmazione dei robot saranno anche l’occasione per illustrare come l’intelligenza artificiale sia strettamente legata alla robotica.


Candidatura Scuole Superiori 

Per candidarsi al progetto è necessario avere stipulato una convenzione unica con l'Ateneo di Bologna.
L'elenco completo degli Istituti convenzionati è riportato alla pagina Convenzione unica Ateneo-Scuole
Se il suo Istituto non è ancora convenzionato, le chiediamo di compilare il form presente alla pagina convenzione unica Ateneo Scuole.

 

Una volta verificata la convenzione, è necessario contattare la Prof.ssa Anna Ciampolini all'indirizzo:

anna.ciampolini@unibo.it

Contatti

Teresa Maria Libonati

Referente amministrativo

Scrivi una mail

Prof.ssa Anna Ciampolini

Referente scientifico del progetto

Scrivi una mail