PCTO - In presenza
40 studenti -30 posti sono riservati - 10 posti "open"
Svolgimento ed interpretazione di prove sperimentali
dal 1 al 30 giugno 2025 - Durata: 25 ore
Dipartimento/Struttura di riferimento : Ingegneria industriale - DIN
Modalità di erogazione
In presenza - N.5 incontri
Numero minimo di partecipanti: 10
Descrizione sintetica del progetto : L’attività proposta, inerente alla funzionalità della sala prova, sarà organizzata nel seguente modo: - Lezione frontale sul funzionamento di un motore a combustione interna, diagrammi termodinamico e di indicatore, legge di rilascio del calore, bilanci energetici all’interno della camera di combustione di un motore a pistoni. - Introduzione all’utilizzo di una sala prove motore. Introduzione all’utilizzo di Matlab per l’analisi di dati sperimentali. - Analisi dati sperimentali per la valutazione delle seguenti grandezze motoristiche: Start of Combustion End of Combustion MFB50 IMEP ROHR - Analisi dati sperimentali per la valutazione delle curve ad ombrello al variare dell’anticipo di accensione. Analisi del ritardo all’autoaccensione e della sua dipendenza dalla pressione e dalla temperatura della miscela. - Studio del fenomeno della detonazione e sviluppo sperimentale di un metodo di diagnosi dell’insorgenza del fenomeno.
Obiettivi del progetto: L'attività ha l’obiettivo di introdurre il tirocinante allo svolgimento ed interpretazione di prove sperimentali svolte in sala prove motori, comprendendo quali sono i principali sistemi in essa presenti, come deve essere predisposto il banco prova e quali sono le strumentazioni che vengono utilizzate per acquisire le grandezze fisiche che, opportunamente elaborate, consentono di ricavare le tipiche grandezze e diagrammi che riassumono la prestazione del motore. Particolare attenzione verrà posto al fenomeno della detonazione, che verrà analizzato con opportuni algoritmi di diagnosi implementati dagli studenti stessi.
Elenco attività : Attività di acquisizione ed elaborazione dati finalizzati allo studio ed alla diagnosi dei motori a combustione interna.
Docente referente: prof. Fabrizio Ponti
Disponibili 10 posti "open"
Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna.
IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
- Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.
Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form "Convenzione Unica Ateneo-Scuole"
È possibile consultare la pagina "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo.