Monitoraggio ambientale: costruiamo una centralina per il controllo dell’aria

  • Cos'è

    PCTO - IN PRESENZA

  • A chi è rivolto

    N.15 studenti

  • A cosa serve

    Analisi dati, Arduino, sensori, elettronica

  • Quando

    Dal 1/5/2024 al 1/11/2024 - Durata: 30 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Ingegneria dell'Energia elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" - DEI

Modalità di erogazione 

In presenza, 8 incontri circa

Sede di svolgimento

L’attività si svolgerà presso la sede dell’Istituto Superiore.

Descrizione del progetto

Introduzione agli studenti di IV e V liceo dell’elettronica e degli argomenti ad essa connessi con riferimento al Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni dell’Università di Bologna. Si articola con lezioni teoriche propedeutiche ed attività pratiche da svolgere in laboratorio, al fine di fissare i concetti e mostrare come la teoria risulti effettivamente utile per la progettazione di un dispositivo. L'esperienza si propone di sensibilizzare gli studenti alla realtà di un laboratorio di Ingegneria Elettronica e a orientarli sulla scelta di un corso di laurea. Nell’attività di laboratorio si utilizzano microcontrollori, preferibilmente della famiglia “arduino”, e una serie di sensori commerciali per la realizzazione di datalogger per la misura della qualità dell’aria (CO2, umidità, temperatura, composti organici volatili).

Obiettivi del progetto

Obiettivi formativi: • Breve introduzione alla teoria dei segnali, dal principio fisico (elettricità) all’informazione. Analogico VS digitale e codifica dell’informazione. • Cenni di programmazione, codice sorgente, codice oggetto. • La «matematica della logica». Le architetture di un sistema digitale e i microcontrollori. • Cenni di elettronica legata ai circuiti digitali [interfacciamento con sensoristica esterna] • Interfacciamento con sistemi analogici ed esempi di sistemi di comunicazione tra dispositivi elettronici digitali • Piccoli esempi di elaborazione dei dati

Elenco attività

Parte delle ore è dedicata alla teoria, seguita da esercizi prima guidati poi da eseguire in autonomia su piattaforma Arduino. Obiettivo del corso è la realizzazione, in maniera sostanzialmente autonoma, di un datalogger per la misura della qualità dell’aria (CO2, umidità e temperatura ambiente, composti organici volatili).

Candidature Scuole Superiori

Per candidarsi al progetto occorre inviare una richiesta via e-mail ai seguenti indirizzi:

susanna.reggiani@unibo.it

lorenzomistral.pepp2@unibo.it

Contatti

Lorenzo Mistral Peppi

Scrivi una mail

Susanna Reggiani

susanna.reggiani@unibo.it