Le professioni dell’ambito delle Scienze Veterinarie (a.a 2024/25)

  • Cos'è

    PCTO

  • A chi è rivolto

    N. 2-3 Studenti per perc. formativo. Alcuni posti ris. Classi III-IV-V

  • A cosa serve

    Conoscere le professioni dell’ambito delle Scienze Veterinarie

  • Quando

    Dal 20/1/2025 al 27/6/2025

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa

Scienze mediche veterinarie - DIMEVET

Modalità di erogazione

In presenza, orientativamente dai 5 agli 8 incontri.

Sede di svolgimento

Dipartimento Scienze Mediche Veterinarie, Via Tolara di Sopra 50, Ozzano Emilia (BO) (indicazione di massima, le aule e le strutture assegnate possono cambiare, sarà cura del coordinatore/trice del progetto avvisare le scuole di eventuali cambiamenti).

Descrizione del progetto

Lo studente, partecipando a uno dei percorsi formativi disponibili presso il Dipartimento, affianca il tutor (o suoi collaboratori) nelle attività quotidiane di ricerca, cliniche o di cura degli animali. La varietà di attività proposte offre agli studenti la possibilità di prendere contatto con l’ambito delle Scienze Veterinarie in tutte le sue possibili professionalità. Al contempo, l’inserimento dello studente in un gruppo di lavoro, prevede la sua partecipazione alle attività di progettazione, realizzazione e divulgazione di attività sperimentali e/o di cura degli animali. Le attività di svolgono presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Via Tolara di Sopra 50, Ozzano dell’Emilia. Elenco dei percorsi formativi disponibili:

  • Percorso formativo “Alimenti per animali e alimentazione degli animali da compagnia” (Tutor prof. Giacomo Biagi)
  • Percorso formativo “Anestesiologia veterinaria” (Tutor prof.ssa Noemi Romagnoli)
  • Percorso formativo “Batteriologia Veterinaria” (Tutor prof.ssa Silvia Piva)
  • Percorso formativo “From zero to hero” (Tutor prof.ssa Laura Marconato)
  • Percorso formativo “Gestione e addestramento del suino utilizzato nella ricerca biomedica” (tutor prof.ssa Maria Laura Bacci e dott. Domenico Ventrella)
  • Percorso formativo “Gestione e governo dei ruminanti” (Tutor prof. Arcangelo Gentile e dott.ssa Marilena Bolcato)
  • Percorso formativo “Isolamento, coltura e caratterizzazione di cellule stromali mesenchimali animali” (Tutor prof.ssa Eleonora Iacono)
  • Percorso formativo “La cura degli equini” (Tutor prof.ssa Jole Mariella)
  • Percorso formativo “Laboratorio di bioenergetica: gli enzimi dei mitocondri” (Tutor dott.ssa Fabiana Trombetti e prof. Salvatore Nesci)
  • Percorso formativo “Laboratorio di Biologia Molecolare” (Tutor prof.ssa Augusta Zannoni)

 Prerequisiti necessari. È considerato requisito necessario l’aver conseguito le certificazioni relative alla salute e sicurezza sul lavoro, per un totale di 12 ore, comprensive del rischio chimico e biologico, come specificato al seguente link: https://scienzemedicheveterinarie.unibo.it/it/con-societa-e-impresa/scuola/alternanza-scuola-lavoro.

Obiettivi del progetto

I percorsi formativi in cui si articola il progetto, intendono illustrare allo studente, attraverso la sua partecipazione alle attività svolte, l’organizzazione e la quotidianità delle attività che attengono la ricerca, ma anche le competenze e i ruoli dei profili professionali dell’ambito delle Scienze mediche veterinarie. La partecipazione alle attività si configura quindi come opportunità di orientamento agli studi futuri e contribuisce allo sviluppo di competenze trasversali, quali ad esempio la capacità di lavorare in gruppo e di comunicare. Per questo le attività sono identificabili come percorsi di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro).

Elenco attività

Le attività previste per ciascun progetto formativo disponibile sono illustrate con maggiore dettaglio al seguente link: https://scienzemedicheveterinarie.unibo.it/it/con-societa-e-impresa/scuola/alternanza-scuola-lavoro.

Candidatura Scuole Superiori

Per partecipare a questa iniziativa è necessario  candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna. 

IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

Compilata la scheda sarete ricontattate/i per finalizzare la partecipazione al PCTO a seconda del numero di posti disponibile nei diversi PCTO.

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di  compilare il form   "Convenzione Unica Ateneo-Scuole"

E' possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo.

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: orientamento.itinere@unibo.it

Contatti

Fabiana Trombetti

Scrivi una mail