Laboratorio 5 - Le due rivoluzioni quantistiche (a.a 2024/25)

  • Cos'è

    PCTO - IN PRESENZA

  • A chi è rivolto

    N.50 Studenti

  • A cosa serve

    Rivoluzioni quantistiche

  • Quando

    Dal 8/1/2025 al 28/1/2025

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Fisica e Astronomia “Augusto Righi” - DIFA

Modalità di erogazione 

In presenza, 5 incontri.

Per l'attivazione del percorso è richiesta l'adesione per un numero minimo di partecipanti pari a 20.

Sede di svolgimento

Bologna, Laboratorio di Didattica della Fisica, Piano terra del Dipartimento di fisica e Astronomia "A. Righi", via Irnerio 46 (indicazione di massima, le aule e le strutture assegnate possono cambiare, sarà cura del coordinatore/trice del progetto avvisare le scuole di eventuali cambiamenti).

Descrizione del progetto

Lo sviluppo delle tecnologie quantistiche è diventato ormai parte integrante dell’agenda politica e scientifica di molti Stati nel mondo. L’Unione Europea, per essere tra gli Stati di punta, ha chiamato a lanciare programmi di formazione e informazione a diversi livelli, da corsi di dottorato e laurea magistrale per studenti di discipline diverse a eventi di alfabetizzazione scientifica (quantum literacy). Sta dunque diventando molto importante elaborare approcci didattici che possano aiutare le nuove generazioni a orientarsi e affrontare un futuro che sarà sempre più influenzato da queste tecnologie.

Obiettivi del progetto

L’obiettivo generale è sviluppare un approccio interdisciplinare che valorizzi la Seconda Rivoluzione Quantistica innanzi tutto come una rivoluzione culturale. Le tecnologie quantistiche, se lette in questa prospettiva, potranno risultare un contesto per: introdurre concetti base di fisica quantistica; sviluppare competenze interdisciplinari in ambito STEM tra matematica, fisica e informatica; riflettere sul tema scienza e società e sviluppare competenze di cittadinanza scientifica.

Elenco attività

La prima rivoluzione quantistica, sfide concettuali, epistemologiche e sperimentali. La seconda rivoluzione quantistica, sfide concettuali, epistemologiche e sperimentali. Introduzione alle implicazioni e applicazioni delle tecnologie quantistiche e introduzione alla fisica dei computer quantistici (la natura fisica dell’informazione e sistemi a 1 qubit). La fisica dei computer quantistici: sistemi a due qubit e la crittografia quantistica. Il protocollo del teletrasporto.

Candidatura Scuole Superiori 

Le informazioni relative alle modalità di iscrizione e all'organizzazione del percorso sono disponibili al sito: Piano Lauree Scientifiche Unibo - PLS Unibo

Contatti

Olivia Levrini

Scrivi una mail