LaBo2030 (a.a 2024/25)

  • Cos'è

    PCTO - BLENDED

  • A chi è rivolto

    N.200 studenti

  • A cosa serve

    Creare un dialogo tra il mondo della ricerca e quello della scuola

  • Quando

    Dal 15/9/2024 al 20/12/2024 - Durata: 15 ore

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

ARIN - Area Innovazione

Modalità di erogazione 

Mista

Sede di svolgimento

Bologna. Primo incontro: presso le scuole; secondo incontro: presso le scuole o una sede Unibo in via di definizione (indicazione di massima, sarà cura del ccordinatore/trice del progetto avvisare le scuole di eventuali cambiamenti).

Descrizione del progetto

Il progetto si sviluppa principalmente sull'incontro tra il mondo della ricerca e studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado. Ogni classe svolgerà un percorso con un ricercatore o una ricercatrice dell'Università, il/la quale porterà un proprio progetto di ricerca selezionato a partire dall'indirizzo della classe selezionata e ai propri programmi di studio, rimanedendo nell'ambito della sostenibilità e coerente con gli obiettivi dell'Agenda 2030. Alla fine del percorso, che potrà essere svolto in parte in aula e in parte negli spazi dell'Università, le classi coinvolte sul territorio avranno l'occasione di confrontarsi durante un gande evento di restituzione finale.

Obiettivi del progetto

1. Coinvolgere i docenti e i ricercatori come agenti di cambiamento nelle scuole secondarie al fine di promuovere la comprensione degli SDGs nei giovani cittadini attraverso la ricerca e la sua applicazione, aumentando la consapevolezza degli impatti concreti che i progetti possono avere sul territorio e sulla comunità di cui fanno parte.

2. Stimolare il pensiero critico degli studenti riguardo ai problemi globali e all'importanza degli SDGs nel raggiungimento di un futuro sostenibile, facendo emergere il loro punto di vista, attraverso domande e segnalazioni di eventuali criticità.

3. Coinvolgere gli studenti avvicinandoli al mondo della ricerca e rendendoli concretamente partecipi alla discussione, dando loro la possibilità di sentirsi protagonisti in prima persona del dibattito sul tema del progetto proposto; 4. alimentare un canale di confronto con la scuola come parte attiva di iniziative che possono avere un impatto concreto sul territorio a partire, nell’individuazione delle ricerche da proporre in classe, dalle esigenze degli istituti coinvolti.

Elenco attività

Dialogo con i ricercatori/le ricercatrici, lavoro negli spazi dei dipartimenti coinvolti (aule o laboratori).

Candidatura Scuole Superiori 

Il progetto è al completo e non risulta possibile candidarsi.

Contatti

Maria Letizia Guerra

Scrivi una mail