PCTO - In presenza
N.30 studenti
Gestione dell'acqua in un territorio costiero esposto a criticità
Dal 1/5/25 al 31/05/25 - Durata: 8 ore
Scienze biologiche, geologiche e ambientali - BiGeA
In Presenza. Il PCTO verrà erogato in una singola giornata da concordare in maggio 2025.
Attività da svolgersi in campo su di un percorso composto di 5 tappe in un transetto di circa 10km da Foce Bevano verso l'entroterra
(indicazione di massima, le aule e le strutture assegnate possono cambiare, sarà cura del ccordinatore/trice del progetto avvisare le scuole di eventuali cambiamenti
Il progetto “LA COSTA RAVENNATE E L'ACQUA” è un’uscita didattica in campo nel territorio del comune di Ravenna e rivolta a studenti e professori delle scuole secondarie di secondo grado. Il percorso si sviluppa per circa 50 km e in 6 tappe, toccando alcuni punti di particolare interesse sia dal punto di vista naturalistico, sia dal punto di vista della gestione della costa e della risorsa acqua. La prima tappa è la chiusa sul fiume Ronco in località San Bartolo, utilizzata per alimentare i canali di bonifica a scopo irriguo; La seconda tappa è lungo l’argine sinistro del Canale del Molino, da dove è possibile osservare il reticolo idrografico artificiale e le opere idrauliche di regolazione dei flussi e del livello della falda freatica. La terza tappa è alla cava Manzona dove si discuterà dell'attività di estrazione di sabbia e ghiaia e il relativo impatto sul territorio. La quarta tappa è all’impianto idrovoro “V Bacino” in località Fosso Ghiaia, dove è possibile vedere all’opera l’impianto idraulico di massime dimensioni e potenza La quinta tappa è all’interno della Pineta di Classe, bosco planiziale artificiale di grande valore naturalistico classificato come sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale, incluso nel Parco Regionale del Delta del Po. La sesta ed ultima tappa è alla foce del torrente Bevano, anch’essa inclusa nel Parco e designata come zona di protezione speciale. Oltre a docenti e ricercatori dell’Università di Bologna, nelle diverse tappe è prevista la partecipazione di alcuni esperti degli enti di gestione delle acque e del territorio: Comune di Ravenna, Consorzio di Bonifica della Romagna, Parco Regionale del Delta del Po, Carabinieri Forestali.
Gli obiettivi del progetto sono: ampliamento ed approfondimento delle conoscenze su alcuni aspetti ambientali relativi a geomorfologia, idrologia, chimica ambientale, ingegneria specifici dell’ambiente marino costiero e che potranno essere visti direttamente in campo; inquadramento delle tematiche specifiche in una visione olistica d’insieme dell’ambiente marino costiero, delle sue dinamiche e delle pressioni e degli impatti antropici cui è sottoposto.
Uscita Didattica con spostamenti in autobus nelle 6 tappe. Saranno presenti esperti in ciascuna tappa per introdurre il sito oggetto della visita.
Il progetto è al completo, non risulta possibile candidarsi.