L’Educazione Finanziaria tra i Giovani: Costruire un’Indagine Statistica (a.a. 2024/25)

  • Cos'è

    PCTO - In presenza

  • A chi è rivolto

    N. 25 studenti

  • A cosa serve

    Introduzione all’educazione finanziaria e all’analisi statistica

  • Quando

    Metà gennaio-Metà febbraio 2025 (date da concordare con la scuola).

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Scienze Statistiche “P. Fortunati”

Modalità di erogazione 

In presenza

Descrizione del Progetto 

Il progetto parte dall’esplorazione del tema dell’educazione finanziaria, toccando le indagini nazionali e internazionali e i concetti di finanza fondamentali per la vita quotidiana. Il progetto prevede quindi la realizzazione di un’indagine statistica da parte degli studenti sul tema dell’educazione finanziaria, dalla costruzione del questionario alla presentazione dei risultati ottenuti.

Il progetto si articola nelle fasi seguenti:

a) Breve analisi dei concetti fondamentali di finanza e del contesto nazionale e internazionale in riferimento all’educazione finanziaria tra i giovani.
b) Costruzione di un questionario per misurare il livello di educazione finanziaria.
c) Predisposizione del questionario online.
d) Analisi delle risposte.
e) Presentazione dei risultati dell’indagine effettuata.

 In particolare, le attività si svolgeranno secondo la seguente descrizione: 

  1. Breve analisi dei concetti fondamentali di finanza e della letteratura scientifica di riferimento sul tema della financial education relativamente a indagini già svolte in Italia e nel mondo (quali sono i concetti basilari di finanza che devono essere conosciuti dai giovani? Quali sono i principali risultati delle indagini statistiche svolte sul tema dell’educazione finanziaria?). In questa fase verrà fatta un’introduzione ai concetti base di finanza e al tema dell’educazione finanziaria e verranno presentate le principali indagini (I incontro: 2 ore a cura del tutor esterno e del gruppo di lavoro). Gli studenti dovranno poi approfondire individualmente o in gruppo i risultati delle indagini per una migliore conoscenza del fenomeno (2 ore gestite autonomamente dagli studenti/scuola). 
  2. Costruzione di un questionario volto a verificare il livello di competenze in ambito finanziario prendendo come modello quelli già utilizzati da importanti istituzioni finanziarie ed educative. In questa fase verranno spiegate alcune nozioni di base per la costruzione di un questionario (II incontro: 2 ore a cura del tutor esterno e del gruppo di lavoro). Successivamente gli studenti procederanno in gruppo alla costruzione del questionario valorizzando quello che hanno appreso e anche seguendo le loro preferenze (4 ore gestite autonomamente dagli studenti/scuola). 
  3. Somministrazione del questionario agli studenti della scuola di appartenenza in modalità online, favorendo una migliore diffusione dello stesso e una efficace memorizzazione dei risultati. Gli studenti dovranno quindi predisporre il questionario tramite Google moduli e poi invitare gli studenti della loro scuola a compilare il questionario (3 ore gestite autonomamente dagli studenti/scuola). 
  4. Analisi dettagliata delle risposte. Le risposte al questionario saranno analizzate attraverso l’utilizzo di statistiche descrittive e grafici. Verranno fornite alcune nozioni di base di statistica per poter effettuare le analisi (III e IV incontro: 2+2 ore a cura del tutor esterno e del gruppo di lavoro). Successivamente, gli studenti effettueranno l’analisi dei risultati in gruppo (8 ore gestite autonomamente dagli studenti/scuola). 
  5. Presentazione dei risultati dell’indagine effettuata. In questa fase si dovrà predisporre una sintesi dei risultati principali dell’indagine e organizzare una presentazione rivolta agli altri studenti della scuola con una discussione dei risultati (5 ore gestite autonomamente dagli studenti/scuola; il tutor esterno partecipa alla presentazione finale dei risultati). 

Prima dell'inizio del progetto è necessario guardare in autonomia il Video online del modulo introduttivo sulle competenze trasversali (2 ore a cura dell'Ufficio Orientamento del Campus di Rimini)

Obiettivi del Progetto

L’obiettivo del progetto è la costruzione di una semplice indagine statistica volta a misurare l’educazione finanziaria tra gli studenti. L’indagine sarà realizzata dagli studenti partecipanti, dopo aver appreso alcuni elementi di statistica, finanza ed educazione finanziaria.

Elenco attività

 

1° Settimana: I incontro 2h (finanza, educazione finanziaria, indagini); sede di svolgimento: scuola
2° Settimana: II incontro 2h (come costruire un questionario); sede di svolgimento: Campus di Rimini
3° Settimana: III incontro 2h (metodi statistici per l’analisi dei dati); sede di svolgimento: Campus di Rimini
4° Settimana: IV incontro 2h (metodi statistici per l’analisi dei dati); sede di svolgimento: Campus di Rimini

Da programmare al termine del progetto: 5° incontro 2h (presentazione risultati dell’indagine da parte degli studenti); sede di svolgimento: scuola

 

Gli incontri con il tutor esterno e i membri del gruppo di lavoro (10 ore in totale) si svolgono preferibilmente in presenza presso il Campus di Rimini o presso la scuola. Eventuali altre modalità (online o mista) potranno essere concordate con il tutor interno della scuola. Le ulteriori 20 ore del progetto comprendono le attività di studio, costruzione del questionario, analisi dei dati e predisposizione di una relazione o presentazione sull’indagine che devono essere svolte autonomamente dagli studenti, possibilmente in gruppo, supervisionati dal tutor interno della scuola. Il tutor esterno rimane a disposizione al di fuori degli incontri programmati per eventuali dubbi o necessità.

A seconda delle condizioni sanitarie e delle disposizioni che saranno applicate per la scuola e per l’università, tutte le attività potranno subire un cambiamento nelle modalità.

TOTALE: 32 ore

Candidatura Scuole Superiori 

Il corso è già completo e non è più possibile candidarsi.
Per informazioni su prossime edizioni: campusrimini.alternanza@unibo.it

Contatti