PCTO - In presenza
N. 25 studenti
Introduzione all’educazione finanziaria e all’analisi statistica
Metà gennaio-Metà febbraio 2025 (date da concordare con la scuola).
Scienze Statistiche “P. Fortunati”
In presenza
Il progetto parte dall’esplorazione del tema dell’educazione finanziaria, toccando le indagini nazionali e internazionali e i concetti di finanza fondamentali per la vita quotidiana. Il progetto prevede quindi la realizzazione di un’indagine statistica da parte degli studenti sul tema dell’educazione finanziaria, dalla costruzione del questionario alla presentazione dei risultati ottenuti.
Il progetto si articola nelle fasi seguenti:
a) Breve analisi dei concetti fondamentali di finanza e del contesto nazionale e internazionale in riferimento all’educazione finanziaria tra i giovani.
b) Costruzione di un questionario per misurare il livello di educazione finanziaria.
c) Predisposizione del questionario online.
d) Analisi delle risposte.
e) Presentazione dei risultati dell’indagine effettuata.
In particolare, le attività si svolgeranno secondo la seguente descrizione:
Prima dell'inizio del progetto è necessario guardare in autonomia il Video online del modulo introduttivo sulle competenze trasversali (2 ore a cura dell'Ufficio Orientamento del Campus di Rimini)
L’obiettivo del progetto è la costruzione di una semplice indagine statistica volta a misurare l’educazione finanziaria tra gli studenti. L’indagine sarà realizzata dagli studenti partecipanti, dopo aver appreso alcuni elementi di statistica, finanza ed educazione finanziaria.
1° Settimana: I incontro 2h (finanza, educazione finanziaria, indagini); sede di svolgimento: scuola
2° Settimana: II incontro 2h (come costruire un questionario); sede di svolgimento: Campus di Rimini
3° Settimana: III incontro 2h (metodi statistici per l’analisi dei dati); sede di svolgimento: Campus di Rimini
4° Settimana: IV incontro 2h (metodi statistici per l’analisi dei dati); sede di svolgimento: Campus di Rimini
Da programmare al termine del progetto: 5° incontro 2h (presentazione risultati dell’indagine da parte degli studenti); sede di svolgimento: scuola
Gli incontri con il tutor esterno e i membri del gruppo di lavoro (10 ore in totale) si svolgono preferibilmente in presenza presso il Campus di Rimini o presso la scuola. Eventuali altre modalità (online o mista) potranno essere concordate con il tutor interno della scuola. Le ulteriori 20 ore del progetto comprendono le attività di studio, costruzione del questionario, analisi dei dati e predisposizione di una relazione o presentazione sull’indagine che devono essere svolte autonomamente dagli studenti, possibilmente in gruppo, supervisionati dal tutor interno della scuola. Il tutor esterno rimane a disposizione al di fuori degli incontri programmati per eventuali dubbi o necessità.
A seconda delle condizioni sanitarie e delle disposizioni che saranno applicate per la scuola e per l’università, tutte le attività potranno subire un cambiamento nelle modalità.
TOTALE: 32 ore
Il corso è già completo e non è più possibile candidarsi.
Per informazioni su prossime edizioni: campusrimini.alternanza@unibo.it