PLS - IN PRESENZA
N.40 studenti, preferibilmente delle classi IV e V
Acquisizioni competenze in ambito microbiologico colturali batteriche
Dal 1/2/2025 al 31/3/2025 - Durata: 8 ore
Scienze biologiche, geologiche e ambientali - BiGeA
In presenza, 2 incontri.
Totale 8 ore: due giornate da 4 ore ciascuna.
Bologna (le aule e le strutture assegnate possono cambiare, sarà cura del coordinatore/trice del progetto avvisare le scuole di eventuali cambiamenti).
Gli studenti dopo una fase generale di conoscenze relative alla tematica proposta, acquisite mediante lezione frontale effettuata dal docente proponente e dal tutor accademico, potranno visionare ed effettuare: preparazione di terreni di coltura, utilizzo di sistemi di filtrazione, membrane filtranti, kit miniaturizzati per la tipizzazione fenotipica, visionare e discutere i risultati dei test con il supporto del tutor e del personale del laboratorio. L’attività si svolgerà presso la sede del laboratorio.
Il progetto può essere erogato solo presso la sede del laboratorio, con posti disponibili da definirsi previo contatto con la docente del PCTO.
L'attività presenta allo studente un percorso completo di conoscenza della matrice acqua, articolato nelle seguenti tematiche: fonti di approvigionamento idrico, tipologie di trattamento per la potabilizzazione, il quadro normativo europeo e nazionale, caratteristiche organolettiche, controllo microbiologico delle qualità dell’acqua per la tutela della salute pubblica. Lo studente svolgerà l’analisi completa di un campione di acqua utilizzando la strumentazione in dotazione presso il laboratorio. Successivamente grazie alla disponibilità di isolati batterici presenti nella ceppoteca del laboratorio, sarà possibile proporre agli studenti l’esecuzione di test di tipizzazione biochimica e sierologica mediante kit commerciali, confrontare i risultati ottenuti mediante identificazione con lo strumento Maldi-TOF. Verranno inoltre condivisi con gli studenti i risultati di esperimenti svolti dal gruppo di ricerca mediante l’uso delle più innovative tecnologie di amplificazione genica e tipizzazione genotipica (es. whole genome sequencing, lamp-PCR).
Metodiche batteriologiche
Il progetto può essere erogato solo presso la sede del laboratorio, con posti disponibili da definirsi previo contatto con la docente del PCTO.
Per la candidatura si chiede al docente referente della scuola di contattare direttamente la docente di riferimento del corso proff.sa Sandra Cristino alla mail: sandra.cristino@unibo.it
Non verranno accettate candidature proposte dal singolo studente.
Per partecipare è necessario che l'Istituto sia convenzionato con UNIBO. Se desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form "Convenzione Unica Ateneo-Scuole"
È possibile consultare la pagina "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo.