PCTO - IN PRESENZA
N.40 studenti - Adesioni individuali, non per l'intera classe
Lettura nel mondo digitale, affidabilità dei testi in rete
I CICLO 10/2/25-12/3/25 - II CICLO 3/3/25-2/4/25 - Durata: 30 ore
Dipartimento di Filologia classica e Italianistica - FICLIT
Mista, 10 incontri.
Si chiede ai docenti di optare per adesioni individuali, riferite a studentesse/studenti veramente interessati, rispetto alla possibilità di candidare intere classi.
I ciclo (10 febbraio - 12 marzo) 10 incontri da 3 h ciascuno ESAURITO
Evento di restituzione mercoledì 12 marzo h. 16-19 aula 6 di via Zamboni 34
II ciclo (3 marzo-2 aprile) 10 incontri da 3 h ciascuno POSTI LIBERI
Evento di restituzione mercoledì 2 aprile h. 16-19 aula Guglielmi di via Zamboni 32
VEDI CALENDARIO, ulteriori informazioni si possono trovare qui:
https://www.canva.com/design/DAF__mqQbRg/RXZrqe6UnLWehFPwIQ2mvw/edit
Che testo leggiamo quando leggiamo un testo (in rete)? Come scegliamo l’edizione o il sito per leggere quel testo? Il corso partirà da queste domande per indagare, insieme alle studentesse e agli studenti, le conseguenze della variazione di comunicazione e di lettura nel mondo digitale e per capire come sfruttarne a pieno le potenzialità per lo studio delle discipline letterarie, senza cadere nella trappola dei testi 'fake'.
Leggere testi in rete può significare imbattersi in testi non affidabili di cui si ignora la provenienza e l’origine: per difendersi dai testi 'fake' si forniranno gli strumenti per sviluppare una consapevolezza filologica verso i testi letterari, ma non solo. Nel mondo digitale i testi sono fluidi, gli autori e le autrici possono essere multipli, i lavori collaborativi: diventa, allora, urgente saperne riconoscere le dinamiche per valutarne l’affidabilità.
Analisi dell'affidabilità dei testi in rete e scoperta del laboratorio degli scrittori italiani classici e contemporanei.
Sono disponibili n. 25 posti per la partecipazione al II CICLO.
Si chiede ai docenti di optare per candidature individuali, e non per l'intera classe.
Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna.
IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
- Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.
Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form "Convenzione Unica Ateneo-Scuole"
È possibile consultare la pagina "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo.
Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: orientamento.itinere@unibo.it
CALENDARIO INIZIATIVA: DATE, ORARI, AULE.