PCTO - BLENDED
N.100 studenti, 50 riservati
IL TESTO ARGOMENTATIVO
Dal: 30/1/2026 al 30/3/2026 - Durata: 15 ore
Filologia classica e Italianistica - FICLIT
Mista. 15 ore, 5 incontri. LE DATE VERRANNO CONCORDATE CON LE SCUOLE CHE ADERIRANNO AL PROGETTO
VIA ZAMBONI 32, Bologna
Il testo argomentativo è la tipologia più complessa dei testi di comunicazione. Comprendere il suo funzionamento è il primo passo per potere scrivere testi coerenti ed efficaci. I testi argomentativi si trovano ovunque. Sono testi argomentativi gli articoli di giornale, i discorsi politici, i saggi critici, ma anche le lettere motivazionali, che si presentano per concorrere a una borsa di studio, oppure le recensioni di libri, video, film. Il PCTO, che si svolgerà in modalità mista, utilizza tecniche di Textual Literacy e di IA per la lettura, comprensione, produzione e (auto)correzione di testi argomentativi.
• comprendere la natura e il funzionamento del testo argomentativo e riconoscerne le componenti fondamentali;
• saper leggere criticamente un testo individuando la sua struttura logico-argomentativa;
• applicare tecniche di sintesi e potenziare le capacità di scrittura, revisione e correzione, in vista dell’Esame di Stato;
• sviluppare consapevolezza critica attraverso esercitazioni individuali e collaborative e autocorrezioni con l’uso dell’IA.
Organizzazione del PCTO: il progetto sarà articolato in 5 incontri da 3h in modalità mista, il primo e l’ultimo in presenza, gli altri in remoto (con esercizi da svolgere on line):
1) IN PRESENZA (Via Zamboni 32) Questionario d’ingresso e introduzione: che cos’è un testo un testo argomentativo, come funziona, dove si trova, qual è il metodo per la scrittura e correzione.
2) DA REMOTO La lettura critica e la sintesi; esercizi collaborativi e di autocorrezione;
3) DA REMOTO Lo schema critico e la sintesi;
4) DA REMOTO La stesura e la revisione (con l’uso dell’IA);
5) IN PRESENZA (Via Zamboni 32) Evento di restituzione con hackathon finale.
Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna.
IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
- Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.
Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form "Convenzione Unica Ateneo-Scuole".
È possibile consultare la pagina "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo.
Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: orientamento.itinere@unibo.it