I materiali al servizio della nostra vita quotidiana tra passato, presente e futuro (a.a 2024/25)

  • Cos'è

    PLS - In presenza

  • A chi è rivolto

    N. 24 studenti per ogni attività (preferibilmente delle classi "IV/V")

  • A cosa serve

    Introduzione all'universo della chimica dei materiali

  • Quando

    Dal 5/11/2024 Al 6/2/2025

Dipartimento/Struttura di Ateneo che eroga l'iniziativa 

Chimica industriale "Toso Montanari" - CHIMIND

Modalità di erogazione 

In Presenza , 19 incontri

Sede di svolgimento

Faenza, OpenLab via Granarolo 62, 48018 Faenza (RA)
(indicazione di massima, le aule e le strutture assegnate possono cambiare, sarà cura del ccordinatore/trice del progetto avvisare le scuole di eventuali cambiamenti

Descrizione del progetto

Le attività pratiche riguarderanno la sintesi e la caratterizzazione dei più svariati tipi di materiali (metalli, polimeri, coloranti, nanoparticelle, gel, ecc.), approfondendo le peculiarità legate alla loro formazione, alle loro caratteristiche chimico/fisiche e agli aspetti applicativi.

Obiettivi del progetto

Le attività consentiranno agli intervenuti di confrontarsi non solo con esperti universitari e della ricerca, ma anche del mondo del lavoro, che li introdurranno nell'universo della chimica dei materiali, mostrando quelli che sono attualmente gli strumenti più avanzati per progettare e sintetizzare nuovi materiali e inventare applicazioni sempre più avvenieristiche, tutto questo all'interno del contesto scientifico/culturale in cui si sta muovendo la chimica industriale moderna.

Elenco attività

Saponi da sostanze naturali. La stampa 3D per polveri, filamento e resine liquide ed applicazioni nel mondo reale. Materiali e cambiamento climatico: emissioni di CO2, da problema a risorsa? L’infinitamente piccolo: cambiamenti di proprietà al cambiare delle dimensioni dei materiali. Conoscere il nanomondo: la (ri)scoperta della dimensione "nano" e le applicazioni delle nanotecnologie in medicina e nel mondo industriale. Dare nuova vita alla plastica mediante stampa 3D. La chimica dei materiali fuori dal laboratorio: progettare materiali che ancora non esistono. Materiali intelligenti per tecnologie smart: dalla struttura chimica al dispositivo.

Candidatura Scuole Superiori 

Per partecipare a questa iniziativa è necessario candidarsi compilando il  form "Candidatura Scuole Superiori", avendo già una convenzione Unica attiva con l'Università di Bologna. 

IMPORTANTE:
- La vostra adesione è da intendersi come una manifestazione di interesse e non come una conferma di prenotazione. Pertanto non si garantisce "automaticamente" la partecipazione dell'Istituto ai PCTO/PLS/POT selezionati. L’Ufficio Alternanza scuola lavoro  contatterà l’Istituto una volta raccolte tutte le candidature e, valutata la disponibilità, vi comunicherà se la vostra domanda è stata accolta.
Ai docenti della Scuola delegati per l’orientamento sarà chiesto di compilare una scheda relativa al/ai progetti scelti con la specifica dei nominativi di tutti gli studenti che parteciperanno al progetto. Salvo esigenze particolari, l’Ateneo non rilascerà alcun attestato ma solo una comunicazione alla Scuola a conclusione del percorso formativo con l’indicazione della percentuale di presenze di ogni studente. E’ importante sensibilizzare tutti gli studenti circa l’importanza di frequentare almeno il 70% del corso per vedersi riconosciuto il PCTO/PLS/POT. Al di sotto di tale percentuale, salvo casi eccezionali debitamente documentati, la partecipazione al progetto non potrà essere riconosciuta.

Se il vostro istituto non è ancora convenzionato e desiderate attivare una convenzione, vi chiediamo di compilare il form"Convenzione Unica Ateneo-Scuole" 

È possibile consultare la pagina  "Elenco Istituti Superiori convenzionati con Unibo" per verificare se è attiva la convenzione tra il vostro Istituto e l'Ateneo. 

Per chiarimenti e supporto nella fase di candidatura è possibile contattare l'Ufficio ASL/PCTO, scrivendo una email: alternanza.scuolalavoro@unibo.it

Contatti

Tiziana Benelli

Scrivi una mail